';

A 25 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. In diretta stasera su Rai1
23 Mag 2017 08:35

Erano le 17.58 quando un’esplosione ha distrutto la strada dell’A29, vicino allo svincolo di Capaci, a 20 chilometri da Palermo, investendo tutto ciò che transitava in quel momento, tra cui tre Croma in arrivo dall’aeroporto di Punta Raisi. Una marrone, completamente distrutta, una azzurra, che rimane intatta e una bianca. Su quest’ultima, stavano viaggiando Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morbillo e un uomo della scorta di ritorno da Roma; gli altri agenti si trovavano nelle altre vetture. Il giudice e la moglie sono stati trasportati in ambulanza, anche se di lì a poco sono morti.  Perdono la vita anche tre agenti: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. A salvarsi è Giuseppe Costanza, l’agente seduto nel sedile posteriore della macchina guidata da Falcone. I feriti sono stati una ventina. Per provocare la strage di Capaci, Cosa Nostra aveva riempito con 500 chili di tritolo un tunnel sotto il tratto autostradale che collega Palermo all’aeroporto.

In occasione dei 25 anni dalla strage di Capaci e dalla strage di via D’Amelio in cui ha perso la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina), Rai1 trasmetterà a partire dalle 20,30 in diretta da Palermo “Falcone e Borsellino”. Si tratta di un racconto tra narrazione, scrittura teatrale e documentario che si svolgerà nel Palazzo di Giustizia, nell’aula bunker, nella biblioteca di Casa Professa, negli scogli dell’Addaura e nella spiaggia di Mondello, nella questura, nell’albero Falcone, negli uffici dei due magistrati, a via D’Amelio e infine a Capaci. La serata sarà condotta da Fabio Fazio, Roberto Saviano e Pif. Interverranno anche Don Luigi Ciotti, Carmen Consoli, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo, Nicola Piovani, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Giuliano Sangiorgi, gli Avion Travel e Luca Zingaretti.

Questa serata racconterà uno dei momenti più drammatici del nostro Paese, per cercare di rivivere quei giorni con una maggiore consapevolezza, per comprendere il vero senso dello Stato, di coraggio, di integrità morale e di giustizia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento