';

Il volontariato che manca al Sud
01 Ott 2014 07:03

Il volontariato è in Italia una componente strutturale, con oltre 35 mila strutture e più di un milione di operatori. Una presenza che però si concentra nelle regioni settentrionali e centrali e scarseggia invece al Sud. Per promuovere e implementare le reti di volontariato nelle regioni meridionali, la fondazione “Con il Sud” ha selezionato 112 iniziative, di cui 103 al Mezzogiorno e 9 su rete nazionale, che sostiene con oltre 6 milioni di euro.

I progetti, selezionati attraverso il “Bando volontariato 2013”, riguardano vari ambiti sociali: rafforzamento delle azioni di pronto soccorso della protezione civile; realizzazione di una cucina mobile per le emergenze; servizi di assistenza psicologica rivolti a donne vittime di abusi; iniziative per favorire l’autonomia delle persone disabili; prevenzione e monitoraggio del rischio idrogeologico e incendi; servizi per persone in difficoltà economica e sociale attraverso assistenza socio-sanitaria e alimentare.

Nel piano “reti locali”, 28 iniziative saranno avviate in Campania, 24 in Puglia, 20 in Sicilia, 15 in Calabria, 13 in Basilicata, 3 in Sardegna con una spesa complessiva di 5,2 milioni di euro e con il coinvolgimento di circa 800 organizzazioni. Per il piano “reti nazionali” sono state selezionate 9 iniziative per una erogazione di oltre 800 mila euro, con lo scopo di accrescere l’impatto sociale delle regioni del Sud sul territorio italiano.


Il divario vero tra Nord e Sud – spiega il presidente della fondazione Carlo Borgomeonon è tanto o solo divario di reddito, di Pil ma di condizioni di vita, di diritti e di opportunità. In quest’ottica, immaginare lo sviluppo è possibile se si parte dal sociale. Il volontariato è un pezzo importante di questo processo, che risponde a un modo diverso di approcciarsi allo sviluppo del Sud, facendo leva sulle responsabilità e sulla volontà di cambiamento di un territorio“.
Per il progetto, la fondazione è stata supportata dal Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato e dai Centri locali.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento