';

L’idea di Europa da far prevalere
11 Mag 2014 07:33

L’altra sera all’incontro di Elmas ho ascoltato molti interventi interessanti, in particolare quelli dei giovani di associazioni o circoli politici.

Nel mio intervento ho detto che andare a votare il 25 maggio è importante perché l’Europa ci riguarda tutti. Perché vogliamo che al centro stiano i diritti e il lavoro e perché quasi tutte le risorse con cui vengono finanziate le nostre opere pubbliche (scuole, asili, strade, ricerca, formazione, imprese ecc) sono risorse europee.

Ci riguarda perché queste risorse servono a costruire una comunità in cui nessuno sia troppo lontano. Ho detto anche che tornare alla lira significherebbe che i nostri risparmi sarebbero trasformati in lire e verrebbero svalutati, mentre saremmo costretti a pagare i debiti o i mutui sempre in euro.

In queste elezioni si deciderà quale programma politico ed economico dovrà guidare l’Europa per i prossimi cinque anni. Il Partito Socialista Europeo, di cui fa parte di Pd, si contrappone ai popolari, che vorrebbero tenere il sistema ingessato con il fiscal compact e i vincoli di bilancio, accrescendo ancora di più le disuguaglianze.

Per il PSE l’Europa deve invece tornare a crescere con più innovazione, ricerca, sapere, mettendo al centro la possibilità di creare ricchezza e reddito.

Per questo, è necessario scegliere bene da chi farsi rappresentare al Parlamento europeo e quale idea di Europa far prevalere.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento