';

“Il Paesaggio Urbano”, workshop sulla fotografia di Danilo Balducci
17 Mar 2017 15:30

Un’escursione fotografica, a cura di Danilo Balducci, per fissare i cambiamenti e interpretare la citta’ come teatro delle sue trasformazioni.

Il paesaggio Urbano” è il titolo del nuovo workshop fotografico, curato da Danilo Balducci, docente di Fotografia e Reportage all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, in programma a Lucera il 25 e 26 marzo prossimi. 

Un racconto fotografico lin cui la città mostra la bellezza paesaggio, narra la sua architettura, le forme degli spazi, i modi dell’abitare e di vivere. La città rivela la sua natura di testo narrativo attraverso gli scorci immodificabili catturati da una macchina fotografica. Testimonianza dei tanti spazi cancellati dal continuo trasformarsi delle città.

Il workshop vuole raccontare i mutamenti e conservare il fascino della memoria, proiettandosi nella città immaginaria. L’escursione fotografica per fissare i cambiamenti e interpretare la città come teatro delle sue trasformazioni. Le attività sono rivolte a chi vuol fermare gli spazi scenici del paesaggio nel flusso del vissuto, senza limiti d’età. I partecipanti dovranno essere muniti di macchina fotografica digitale e di laptop.

Il costo complessivo è di €100 euro, compreso Iva. I posti sono limitati*, minimo 8 – massimo 12. Il programma (impostato sulle giornate del 25 e del 26 marzo dalle 10 alle 19) prevede lezioni di introduzione alla fotografia di reportage, escursioni fotografiche in città, visione ed elaborazione del materiale fotografico, finalizzazione e discussione lavori.

Chi è Danilo Balducci

Nato a L’Aquila è sempre stato affascinato dal potere comunicativo delle immagini. Si è Diplomato nel 1998 all’Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata di Roma. E’ docente di Fotografia e Reportage all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. La sua passione è la fotografia sociale che traduce in reportage ad alto impatto emotivo pubblicati su riveste nazionali ed internazionali: Time, Life, Denver Post, Internazionale, Der Spiegel, Daily News, L’Espresso, Repubblica, Panorama. Nel 2002 ha vinto il primo premio Carla Mastropietro per il fotogiornalismo; nel 2005, il Premio per la pace e per la libertà ad Atri (Te); nel 2008 ha ricevuto due Bronze Award dall’Orvieto International Photography Awards (sezioni reportage e portraits); nel 2009 ha vinto vince negli USA il B.O.P. (Best of Photojournalism) della NPPA (National Press Photographer Association) classificandosi terzo nella categoria “Non Traditional Photojournalism Publishing”. Un’immagine del terremoto in Abruzzo è inserita da LIFE Magazine tra le Pictures of the Year 2009. Nel 2015 è Absolute Winner nella categoria “People” al FIIPA (Fiof Italy International Photography Awards) e si è classificato secondo nella stessa categoria. Ha ricevuto cinque Honorable Mention nelle categorie “Reportage”, “Portraits” e “People”.

Per informazioni  www.combostudios.it

*Il workshop sarà attivato solo al raggiungimento minimo degli iscritti.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento