';

In Puglia si comunica: “A singolar tenzone”, l’informazione contro la comunicazione
24 Mag 2017 16:17

Tre match e una sfida conclusiva. I regolamenti sono quelli del duello all’ultimo termine. Di fronte giornalisti e comunicatori. Nell’epoca della comunicazione 2.0 divenuta “fast communication” con l’avvento dei social network, è importante pianificare e proporre kermesse comunicative.

Si intitola “A singolar tenzone” – Informazione vs. Comunicazione e vede sul ring il mondo del giornalismo e quello della comunicazione: due volti della stessa medaglia che troppo spesso non dialogano, si ignorano, si scontrano, pur essendo coscienti di essere complementari rispetto ai fruitori finali. Chi paga dazio? Certamente l’opinione pubblica.

La kermesse è proposta da Segnali di Fumo, associazione no profit che vede nelle proprie fila professionisti della comunicazione, del marketing e della cultura imprenditoriale, ma anche giornalisti. “A singolar tenzone” ha il patrocinio dell’Ordine del Giornalisti (per ogni incontro sono tre i crediti riconosciuti ai giornalisti che partecipano, previa registrazione sulla piattaforma Sigef), del Consiglio Regionale della Puglia, della Confartigianato, dell’Apulia Film Commission e della Teca del Mediterraneo.

Le date: venerdì 26 maggio

Il primo incontro è in programma venerdì 26 maggio, dalle 9 e 30, al Cineporto di Bari e vedrà Lino Patruno, direttore del master di Giornalismo, e Dino Amenduni, esperto di comunicazione politica e social network, dibattere sui temi del giornalismo e della comunicazione politica, partendo dai nuovi e vecchi stili, passando per i nuovi linguaggi digitali attraverso le nuove tecnologie. Un sentiero da percorrere anche per intendere quanto e come è cambiato il rapporto tra la politica, l’informazione e i cittadini, e qual è il ruolo dei nuovi mezzi di comunicazione e d’informazione.

Venerdì 16 giugno il secondo incontro

Le aziende, la necessità di raccontarsi, di far conoscere non soltanto i prodotti, ma soprattutto la propria storia, la filosofia che guida i progetti e l’agire di tutte le forze che partecipano alla realtà imprenditoriale, è il tema sul quale si confronteranno Dionisio Ciccarese, direttore di Epolis Bari, e Raffaele Valletta, CEO e Art director presso Valletta Comunicazione. Il duello è in programma venerdì 16 giugno, dalle 9,30 nell’auditorium del Padiglione Confartigianato presso la Fiera del Levante.

Il 30 giugno si passa alla comunicazione pubblica

Il direttore di Tom’s Hardware Italia: Pino Bruno e il docente di comunicazione pubblica: Sergio Talamo si confronteranno sul rapporto sempre più complesso, e a volte distorto, tra informazione e comunicazione pubblica. Mai come in questo periodo le istituzioni hanno bisogno di comunicare bene. Nello specifico prenderanno in esame le organizzazioni pubbliche e private. Il confronto dunque si terrà venerdì 30 giugno, dalle 9,30 presso la sala del Consiglio Regionale della Puglia.

A settembre la conclusione

Venerdì 22 settembre, dopo tre duelli che si annunciano ad alto impatto dialettico, è in programma alla Camera di Commercio il match finale al quale parteciperanno il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Valentino Losito, il presidente di Segnali di Fumo, Paolo Barracano, tutti i contendenti e altri ospiti. Sarà l’occasione giusta per fare il punto su quanto emerso dai singoli incontri, cercando di costruire percorsi di avvicinamento tra l’informazione e la comunicazione. Emerge dunque la necessità di avere più qualità rispetto ai mezzi comunicativi e informativi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento