';

C’è anche il trekking dei Santi, tra gli ulivi millenari pugliesi
30 Ott 2013 08:09

Un percorso tra natura e cultura ai piedi della collina di Ostuni. Si chiama “Trekking dei Santi” ed è un progetto ideato in occasione della festa di Ognissanti dall’associazione Millenari di Puglia. Un’ora di cammino lungo un sentiero naturalistico che attraversa la macchia mediterranea passando da alcune masserie e da un antico complesso di trulli con annessa chiesetta. L’obiettivo dell’associazione è quello di far scoprire e promuovere luoghi di interesse ancora poco conosciuti con particolare riferimento all’area tra Ostuni e Fasano.

Per valorizzare i beni culturali, bisogna fare in modo di renderli fruibili al pubblico, spiegano i Millenari di Puglia. Il prossimo primo novembre, ad accompagnare turisti e appassionati ci saranno guide esperte. Il trekking dei Santi si svilupperà lungo un sentiero interessante dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico culturale. Lungo il percorso sarà possibile scorgere la collina tra Ostuni e Montalbano e il suggestivo panorama della piana degli ulivi secolari e millenari.

Mirto, lentisco, timo profumato, roverelle, lecci e fragni sono solo alcune delle specie che si possono osservare e ammirare insieme a uno splendido esemplare di ulivo ultracentenario. “Il Trekking dei Santi di venerdì – spiegano gli organizzatori – è di bassa difficoltà per consentire anche ai camminatori meno esperti di godere delle meraviglie della natura e di passare una giornata immersi tra natura e cultura“.

Millenari di Puglia è un’associazione con sede legale ad Ostuni, fondata da due laureati in scienze ambientali, vincitori del concorso della Regione Puglia Principi Attivi 2012. L’associazione può contare su un team di collaboratori costituito da guide naturalistiche, biologi, archeologi e guide turistiche riconosciute ufficialmente dalla Regione Puglia. Il “Trekking dei Santi” si inserisce anche tra le attività di tutela evalorizzazione degli ulivi secolari di Puglia. L’appuntamento per la passeggiata è alle 10 nella Masseria Scategna, raggiungibile facilmente dalla strada che da Ostuni va a Montalbano seguendo le indicazioni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento