';

Con una App si tutela il mare
11 Apr 2014 07:04

I cittadini salentini diventano protagonisti del futuro del loro territorio e, in particolare, delle marine. Un percorso che prevede incontri pubblici, momenti “social” e la partecipazione virtuale degli abitanti al progetto di tutela del territorio con “Poseidonia”, una web app anti-erosione dell’Adriatico.

Attraverso l’applicazione, chiunque potrà esprimere la propria idea sulle marine leccesi, partecipando al concorso che premierà le più votate dagli utenti.

Sono sei i macro temi per la trasformazione virtuosa e sostenibile della costa, sui quali confrontarsi ed esprimere la propria opinione.

L’intero materiale raccolto fornirà una base conoscitiva preziosa nella fase di redazione del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana delle marine leccesi. Un passaggio fondamentale per ridisegnare il futuro della costa del Salento.

“Il sistema – spiegano i promotori del progetto – funzionerà autonomamente su internet e al contempo sarà utile al fine di raccogliere ulteriori informazioni e dati integrativi sulle marine leccesi che convergeranno nel documento finale del workshop con Gilles Clemant  ‘Incontri del Terzo Luogo’, insieme al materiale già elaborato nel corso delle tre precedenti edizioni dello stesso”.

A supporto del progetto intitolato ‘Tra Lecce e il mare c’è di mezzo il fare…‘, sono state chiamate a fornire il loro contributo anche le 13 associazioni che hanno partecipato all’attuazione del primo stralcio del Programma di Rigenerazione Urbana di Via Leuca a Lecce. “Con questo progetto – concludono gli autori – vogliamo promuovere un mirato laboratorio di quartiere“.

Dalla consultazione pubblica svolta anche con il coinvolgimento delle varie circoscrizioni cittadine, proprio le marine e la fascia costiera sono risultate quali possibile ambito di intervento in ragione delle evidenti situazioni di degrado fisico-ambientale e socio-economico in cui versano.

Il progetto ‘Tra Lecce e il Mare c’è di mezzo il Fare‘ è finanziato nell’ambito del Programma operativo FESR – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, Puglia 2007-2013, Asse VIII ‘Governance, Capacità istituzionali e mercati concorrenziali ed efficaci’ con la sub azione 8.1.2. c ‘realizzazione di processi partecipativi via web‘, promosso dal Comune di Lecce e coordinato dall’associazione Lua.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento