';

E Alessandro Gassmann si tuffa per salvare i migranti. Ma è un videoclip
22 Apr 2014 08:10

Si tuffa nelle acque del Salento per salvare la vita a un gruppo di migranti caduti da un barcone e, in una visione che sovrappone passato e presente, ricordi e realtà, si accorge che tra loro c’è sua madre, anche lei a sue tempo immigrata. E’ il finale immaginifico che Alessandro Gassmann riserva nel videoclip della canzone ‘Solo andata’, tratto dall’omonimo testo dello scrittore Erri De Luca, girato dall’attore-regista sulle coste del Salento.

Durante l’ennesimo viaggio della speranza per arrivare sulle coste salentine – spiega Gassmann parlando del video – qualcosa non va per il verso giusto e numerosi migranti finiscono in mare, disperati, davanti a quelle acque che potrebbero trasformarsi in una trappola mortale“. “In spiaggia – prosegue – c’è un pescatore figlio di emigranti: non ci pensa un istante e si tuffa per soccorrerli e salvare loro la vita. A un tratto, però, si accorge che tra le persone che ha portato in salvo c’è anche sua madre“.

Un colpo di scena per ricordare, sottolinea Gassmann, “che in passato i migranti sono stati gli italiani, partiti in cerca di fortuna altrove“. Nel videoclip, in cui il pescatore è interpretato dal pugliese Manrico Gammarota, ci sono anche dieci immigrati che vivono a Lecce e sono stati selezionati con lo ‘street casting’, scelti cioè tra persone comuni. “Dal Salento – sottolinea De Luca – arriva un messaggio di fratellanza e accoglienza. Una eccezione che dovrebbe diventare la regola nel nostro Paese“. La musica di ‘Solo andata’ è di Daniele e Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino. Il videoclip sarà presentato a giugno, nelle giornate dedicate ai rifugiati da Amnesty International, partner sociale del progetto. Mentre l’album, che contiene il brano, uscirà nel 2015.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento