';

I Bronzi di Riace protagonisti di un calendario
29 Gen 2014 06:59

È dedicato ai Bronzi di Riace il calendario presentato dalla Camera Regionale della Moda Calabria che per questa edizione ha voluto sposare la moda con l’arte inserendo per ogni mese i siti archeologici più suggestivi delle cinque province della Calabria. La presentazione ufficiale si è tenuta a Reggio Calabria, nel salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio.

Il calendario è un prodotto esclusivo della Camera, curato in ogni dettaglio, con un allestimento visivo originale e presenta le fotografie di gioielli e capi d’alta moda di orafi e stilisti calabresi: Michele Lo Bianco, Giuseppe Perri, Renè Bruzzese, Malaga Cavalea, Marika Pecora, Chiara Fondacaro, Costanza Sergio, Pierpaolo Cassone Couture, Gruppo Sartoriale G&B e Pellicceria Micifur. Ad indossare i meravigliosi capolavori, dodici giovani bellezze calabresi immortalati dagli scatti del fotografo Attilio Morabito. La grafica è stata curata da Pasquale Ficara ed il make da Dario Caminiti.

Madrina della cerimonia, Valeriana Mariani testimonial del calendario 2014 della CRMC e presidente e direttore di “Donna Impresa Magazine”.

Visti i riscontri positivi della prima edizione e considerata l’enorme potenzialità del calendario e delle iniziative di promozione ad esso collegate, di diffondere e promuovere messaggi propositivi inerenti la cultura e l’arte della Calabria, per questa edizione – ha detto il Giuseppe Emilio Bruzzese, Presidente della Camera Regionale della Moda Calabria – abbiamo voluto unire in una sola voce la moda e l’arte, ragion per cui, la Camera Regionale della Moda Calabria, non poteva non dedicare il calendario a due opere d’arte di inestimabile valore,  i ‘Bronzi di Riace’”.

Originali scultorei greci di straordinaria importanza, le due statue furono rinvenute, in maniera fortuita, il 16 agosto 1972 nelle acque di Riace Marina. Capolavori scultorei noti in tutto il mondo, costituiscono la maggiore attrazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. La loro unicità è dovuta anche al fatto che sono pochissime al mondo le statue greche, in bronzo, pervenute intatte fino ai giorni nostri e, fra tutte, queste sono le più belle.

È già realtà l’Unione Nazionale Camere Regionali della Moda Italiana, di cui ha dato notizia il presidente Giuseppe Fata che regolerà le attività delle varie organizzazioni presenti in Italia. Con Bruzzese era presente anche Alessandra Giulivo, Vice Presidente della Camera Regionale della Moda Calabria.

La Camera Nazionale della Moda Italiana é l’Associazione senza scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana. Rappresenta i più alti valori culturali della Moda Italiana e si propone di tutelarne, coordinarne e potenziarne l’immagine, sia in Italia sia all’estero. Come previsto dalle disposizioni statutarie, l’Associazione é il punto di riferimento e l’interlocutore privilegiato per tutte quelle iniziative nazionali ed internazionali volte a valorizzare e a promuovere lo stile, il costume e la Moda italiana. Fin dal 1958, anno della sua fondazione, ha attuato nel corso del tempo una politica di supporto organizzativo finalizzata alla conoscenza, alla promozione e allo sviluppo della Moda attraverso eventi di alta levatura di immagine in Italia e all’estero.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento