';

Il Salento sposa il Gambero Rosso
06 Apr 2014 08:46

Valorizzazione dei prodotti pugliesi, promozione del territorio, promozione dell’indotto imprenditoriale. ‘Città del gusto’ sarà il diesel che consentirà al Salento e alla Puglia di risalire velocemente la sua posizione geografica per competere a testa alta sui mercati internazionali“. Lo ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, commentando il percorso sinergico che la Regione Puglia e il Distretto Agroalimentare Jonico Salentino hanno voluto intraprendere con Gambero Rosso.

Il progetto partirà già dal mese di giugno e porterà il Salento a essere trampolino per la cultura enogastronomica italiana, con un’offerta formativa qualificata, la valorizzazione dei prodotti locali e l’innovazione nei processi di internazionalizzazione. Conferenze, workshop, seminari sui principali temi dell’enogastronomia (educazione alimentare, cibo e salute, dieta mediterranea, nuovi scenari di marketing digitale del turismo di settore), percorsi alimentari, laboratori del gusto, itinerari gastronomici affiancheranno la formazione: corsi professionali sulla food fotography, sul food cost, sulla pianificazione del menu, sul management del vino, e un master universitario post-laurea, in collaborazione con l’Università del Salento e l’Università di Bologna, in ‘Gestione d’impresa Food&Wine e turismo eno-gastronomico‘”.

La Regione Puglia – ha proseguito Capone – ha lavorato molto, negli ultimi anni, sulla qualità della spesa pubblica. Abbiamo investito in qualità, ricerca, innovazione, internazionalizzazione. Oggi abbiamo il coraggio di osare, di sperimentare. Questo coraggio, però, deve trasformarsi in massima produttività e, in questo, la formazione gioca un ruolo fondamentale perché non basta avere prodotti di ottima qualità. E’ importante saperli anche confezionare e comunicare ed è importante conoscere la legislazione del mercato di arrivo“. Soddisfatto il sindaco Paolo Perrone: “Siamo fieri che Gambero Rosso abbia deciso di legare il proprio nome alla città di Lecce. ‘Città del Gusto’ è oggi per noi un’occasione ghiotta per aumentare la nostra capacità di essere competitivi. Per una terra che punta sui prodotti di trasformazione l’agroalimentare, infatti, rappresenta un comparto che incide notevolmente sull’economia complessiva“.

Il progetto “Città del Gusto” si collega a una strategia che riguarda la Puglia ed è funzionale a creare il massimo indotto possibile attraverso l’eccellenza e la qualità dei prodotti pugliesi.

Le Scuole di cucina Gambero Rosso, già presenti a Roma, Napoli, Catania, Palermo e Torino, offrono una formazione altamente specializzata nel mondo dell’enogastronomia e, ad oggi, consentono un assorbimento della posizione lavorativa, di chi partecipa ai corsi, pari a circa il 75%.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento