';

Eventi culturali al Sud: i nostri consigli
11 Ott 2016 16:56

Si parte oggi con una nuova rubrica dedicata ai tanti eventi culturali che si tengono nel weekend nel Mezzogiorno. Ecco una selezione di eventi, uno per regione, previsti dal venerdì alla domenica dalla Campania in giù.

CAMPANIA

Faimarathon 2016, i luoghi aperti a Napoli 

Domenica 16 ottobre si terrà a Napoli e in tutta Italia la Maratona del Fai l’evento che prevede interessanti visite guidate in tantissimi luoghi solitamente chiusi al pubblico. A Napoli il Gruppo Giovani del FAI, propone un bellissimo itinerario, tra le 10 e le 15 di domenica 16, dal titolo Il Miglio Sacro tra emozioni e vita, che ci porta alla scoperta di alcuni dei posti più belli del Rione Sanità solitamente poco accessibili. Luoghi bellissimi del quartiere Sanità come il Palazzo dei Vincenziani, dell’acquedotto Augusteo del Serino, della Necropoli Ellenistica di Neapolis o delle chiese di Santa Maria della Misericordia ai Vergini o quella di Santa Maria della Sanità con le Catacombe di San Gaudioso. Saranno visite aperte a tutti ad esclusione di quella all’Associazione culturale Brodo a Palazzo dello Spagnolo che sarà ad ingresso esclusivo per gli iscritti Fai. L’itinerario “Alla scoperta del Miglio Sacro”L’itinerario proposto dai giovani del Fai parte dal Laboratorio artistico di Michele Iodice a Salita Capodimonte, e prosegue per la Basilica di Santa Maria della Sanità con le catacombe di San Gaudioso, un complesso molto particolare e forte. Sarà possibile anche visitare l’Acquedotto Augusteo e la Necropoli Ellenistica di Neapolis, splendide evidenze tufacee incorniciate in raffinati prospetti architettonici di età macedone. Aperto anche il Complesso di San Vincenzo, con gli ambienti monastici interni, oltre la Chiesa e la Cappella delle Reliquie del XVIII secolo. Per la sede dell’Associazione Culturale Brodo, al primo piano del meraviglioso Palazzo dello Spagnolo bisogna essere iscritti FAI, per tutti invece la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, di epoca antichissima. Naturalmente chi vorrà potrà fare visite singole senza seguire tutto l’itinerario. Orari visite tra le 10 e le 15. I luoghi di Visita: Palazzo dei Vincenziani – via Vergini 52, Acquedotto Augusteo del Serino – via Arena Sanità 14, Associazione culturale Brodo a palazzo dello spagnolo (solo soci FAI) – via Vergini 19, Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini – angolo via Fuori Porta San Gennaro e via Misericordiella, Chiesa di Santa Maria della Sanità con Catacombe di San Gaudioso – Piazza Sanità 14, laboratorio di Michele Iodice – salita Capodimonte 132, Necropoli ellenistica di Neapolis – via Santa Maria Antesaecula 129.

BASILICATA
 
Cesare Pastanella in Afrodiaspora a Matera 

Venerdì 15 Ottobre, Casa Cava a Matera alle ore 21.00 Cesare Pastanella in AFRODIASPORA. Musica e ritmi tra Africa occidentale e America. Rosanna D’Ecclesiis, voce – Nando Di Modugno, chitarra acustica e synth – Francesco Cinquepalmi, contrabbasso, basso elettrico, cori – Cesare Pastanella, percussioni, cori. Nel rimanere affascinati dai ritmi e dalle travolgenti melodie afro-americane, probabilmente non tutti si soffermano sul fatto che questi generi musicali, così solari e attraenti, esistono come conseguenza dell’afrodiaspora, la dispersione della cultura africana in tutta l’America, in seguito alla tratta degli schiavi che gli europei operarono circa due secoli fa verso le loro colonie. Casa Cava è in Via San Pietro Barisano, 47. Ingresso a pagamento, 8 euro Contatti: 3403858359.

PUGLIA

Colori diVersi, la mostra a Squinzano (LECCE)

Presso la sede sociale del Centro Athena, sabato 15 ottobre si terrà la mostra d’arte Colori diVersi, a cura del Centro Athena, Associazione di Promozione Sociale di Squinzano. L’esposizione è organizzata in occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), a partire daalle 20:30. Le opere in mostra di Eliana Calò e Fabio Maddalo, condurranno lo spettatore a immergersi in un mondo in cui il colore del pennello si fonde al colore dei versi della poetessa Alessandra Vannicola e al colore delle note dell’arpa celtica, sprigionate dalle dita dell’arpista Sabrina Liù Luciani. Indirizzo: via Sant’Elia, 161

CALABRIA

Lo sguardo oltre, la mostra a Reggio Calabria

Per tutto il weekend e fino al 26 ottobre presso il Castello aragonese di Reggio Calabria, sarà visitabile la mostra “Lo sguardo oltre. Reggio Calabria visioni metropolitane”. Si tratta di una collettiva a cura di Bluocean Srl. In occasione dell’entrata in vigore della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Bluocean presenta la mostra collettiva “Lo sguardo oltre. Reggio Calabria, visioni metropolitane” con scatti di grandi fotoreporter italiani e giovani talenti emergenti che hanno posato il loro sguardo sul territorio calabrese. Un viaggio artistico e allo stesso tempo documentario nella Città Metropolitana di Reggio Calabria attraverso le visioni – specchio delle variegate sensibilità degli autori – di paesaggi contemporanei, allo stesso tempo estàtici, stereotipati o sopraffatti dall’illegalità; arti e tradizioni che caratterizzano questo territorio ai margini d’Italia, al centro del Mediterraneo. Il Bluocean’s workshop, giunto alla 7° edizione, è un evento patrocinato da National Geographic Italia. Espongono i docenti del Bluocean’s Workshop e photoreporter di National Geographic: Alessandro Gandolfi, Giancarlo Ceraudo, Emiliano Mancuso, Antonio Politano, Sergio Ramazzotti, Bruno Zanzottera. I fotografi: Cosimo Calabrese, Davide Crea, Alessandro Falcone, Valeria Ferraro, Teresa Giordano, Nadia Giovinazzo, Valentina Giovinazzo, Daniele Ligato, Edoardo Lio, Andrea Mandara, Gianluca Meduri, Adele Sergi, Giuseppe Vizzari.

SICILIA

Le Vie dei Tesori a Palermo

Per tutto il weekend, e fino alla fine di ottobre, si svolgerà il città “Le Vie dei Tesori”. Un grande Festival della città aperta, narrata, vissuta. Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo nei 5 weekend di ottobre con 1 euro di contributo; oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, 10 grandi eventi che culmineranno, venerdì 28 ottobre alle 21,15 in un grande concerto al Teatro Massimo che vedrà insieme la voce cristallina di Antonella Ruggiero e il sound mediterraneo dei Radiodervish. E, per concludere, nell’ultimo fine settimana (28-29-30 ottobre), una grande Notte bianca nei luoghi dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, grazie alla collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia. Oggi è uno dei principali Festival italiani, un appuntamento atteso da operatori turistici ed economici, e mette a rete una cinquantina di partner tra istituzioni e associazioni tra cui l’Unesco, la Regione siciliana, il Comune di Palermo, l’Università di Palermo, e una rete di imprese che quest’anno sostengono la manifestazione, tra cui Il Gioco del Lotto, Amg Energia, Unicredit, Gesap, Credito siciliano, Volotea, Sicily by car, Auto System.

SARDEGNA

Scorci di Sardegna, la mostra a Cagliari

Un mare scultore di paesaggi liquidi, vedute su prospettive inattaccate dal tempo, intimi colpi d’occhio sul particolare inusuale; e così, ogni immagine è quasi una trasposizione di un piccola storia che è infusa del fascino della Natura isolana senza filtri e condizionamenti di sorta. Fabio Corona, fotografo di Carbonia, ha da sempre avuto una grande passione: la Natura. La curiosità lo ha stimolato ad approfondire la conoscenza di ciò che lo circondava e la fotografia si è dimostrata il mezzo ideale per congelare i momenti vissuti. Appuntamento per tutto il weekend e fino al 30 Novembre presso Il bar sotto il mare, Via Campidano 12. Ingresso libero.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento