';

Alleanza tra Norcia e Cascia con Matera per la tutela dell’arte
20 Giu 2017 09:05

Cascia e Norcia sono due simboli di arte e misticismo, feriti violentemente dal terremoto.

I sindaci delle due città umbre sono stati in visita a Matera, accolti dal primo cittadino, dal presidente della Provincia e da quello della Camera di Commercio.

Ne dà notizia SassiLive.it.

Una città che fa del proprio patrimonio un punto di forza, non può non essere sensibile verso zone colpite dal sisma e che hanno un patrimonio di grandissimo valore“.

Queste le parole del sindaco della città dei sassi che ha aggiunto come “Matera tramite la Scuola di Alta Formazione del Restauro può dare il suo contributo“.

Il sindaco di Cascia ha sottolineato che “Matera, è come le nostre comunità: non appartiene a se stessa ma al mondo. Matera con la sua vicinanza ci fa sentire la voglia di ripartire, già dimostrata nei secoli con altri terremoti“.

Il sindaco di Norcia ha dichiarato: “San Benedetto è patrono d’Europa e Matera nel 2019 sarà capitale europea della cultura. Una sintonia particolare, dunque, con tale terra, per sentirci meno soli“.

Un incontro, dunque, importante e significativo svoltosi al Sud. Ovvero in una terra estesa anche essa vittima nei secoli di terremoti e che è sempre riuscita a conservare la sua identità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento