';

Due dinosauri del Gargano in mostra a Venezia
09 Set 2017 06:35

In occasione dell’assegnazione del Premio ‘Green Drop Award’, sono approdati alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia due esemplari animati del Parco dei Dinosauri di Borgo Celano.

Il riconoscimento, giunto ormai alla VI edizione è stato assegnato dall’Ong ambientalista Green Cross Italia a “First reformed” di Paul Schrader, film in concorso che ha meglio interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

La scelta dei dinosauri non è casuale dato che la terra scelta quest’anno per riempire la “goccia di vetro” che simboleggia il trofeo Green Drop è proprio quella risalente al’’era dei dinosauri e proveniente da 12 Paesi: Nuovo Messico, Haiti, Francia, Texas, Spagna, Tunisia, Austria, Paesi Bassi, Italia, Croazia, Danimarca e Nuova Zelanda. L’intento era quello di richiamare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e sulla necessità di intervenire al più presto per ridurne gli effetti negativi.

Siamo davvero onorati di aver partecipato a questa iniziativa – ha dichiarato Marco Lion, componente del Consiglio direttivo del Parco nazionale del Gargano, ente che da alcuni mesi gestisce il Parco dei dinosauri -. Il cinema rappresenta un importantissimo veicolo per discutere di educazione ambientale e di tutto ciò che sta accadendo nel pianeta. Abbiamo voluto esserci come Parco portando questi due esemplari di dinosauri che arrivano dal Gargano, territorio che mai come in questo momento ha bisogno di essere apprezzato per le sue bellezze e per le straordinarie risorse di cui dispone”.

 A selezionare la pellicola più “green” è stata la giuria presieduta dall’attrice Giuliana De Sio e composta dal giornalista, scrittore e sceneggiatore Roberto Genovesi e da Rodolfo Coccioni, geologo e paleontologo dell’Università di Urbino e co-responsabile della Settimana del Pianeta Terra, il Festival dedicato alle Geoscienze che quest’anno si svolgerà in tutta Italia dal 15 al 22 ottobre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento