';

“Trapani Pop Festival”, musica, eventi, showcase al Conservatorio “A. Scontrino”
30 Ago 2017 06:35

Giovani band e cantautori under 35 provenienti da tutta Italia saranno i protagonisti del Trapani Pop Festival, evento musicale che si terrà a Trapani, nel Conservatorio di Musica “A. Scontrino, dal 4 al 9 settembre.

Venticinque giovani musicisti, la cui selezione è ancora in corso, avranno 6 giorni per confrontarsi nell’ambito di specifici laboratori, con produttori, arrangiatori e strumentisti di livello assoluto, su argomenti come l’orchestrazione e l’arrangiamento dei loro stessi brani.

Cinque giorni di laboratori dal 4 all’8 in cui i ragazzi si formeranno sulle tecniche di registrazione, di arrangiamento e di composizione, tecniche che metteranno poi in atto, a turno, durante gli show case serali di 40 minuti.

Sabato 9 settembre la serata finale dedicata esclusivamente agli inediti, che saranno eseguiti dai partecipanti con il supporto dell’orchestra.

Ogni band e ciascun cantautore saranno valutati da una giuria popolare e una di qualità. La band, o il cantautore, che riceverà più consensi nelle serate “live” e nella serata “inediti” sarà proclamato vincitore della 1ª edizione di “Trapani Pop Festival 2017”.

Il primo premio consiste in un assegno da 4 mila euro. Per  tutti i selezionati, invece, una compilation contenente tutti i brani inediti dei partecipanti al festival. Il vincitore sarà inserito nel cartellone della stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Trapani.

La Giuria di Qualità sarà composta da esperti nel settore musicale: Rossella Diaco (Presidente di giuria – giornalista Rai Isoradio), Fabio Ricci (componente gruppo musicale Jalisse), Gianni Errera (Presidente dell’etichetta discografica romana “One Publishing e Music”), Rino Marchese (direttore artistico di Rinoscky Records), M° Walter Roccaro, (direttore del Conservatorio di Musica “A.Scontrino” di Trapani), Giovanni De Santis (direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), M° Andrea Certa, (responsabile della produzione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Luca Valsiglio (Produttore), Jimmi Ingrassia (cantante) e altri giornalisti della stampa specializzata. Ecco i nomi, invece,  dei selezionati provenienti da varie parti d’Italia: Timboscica da Messina, Marco Iantosca da Avellino, Livio Livrea da Napoli, Laperrone da Lecce, Misga da Andria, Giacomo Hotice Visintin da Venezia, Antura da Trapani, Roberta Prestigiacomo da Trapani, Faro-Bagaglini da Roma, Four Guys One Carbonara da Palermo.

Trapani Pop Festival” è ideato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, finanziato dal bando SIAE Sillumina, in collaborazione con il Comune di Trapani, il Conservatorio di Musica “A.Scontrino”, Amici della Musica di Trapani, Cooperativa Badia Grande.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento