';

Un musical per rivivere la storia di don Pino Puglisi, il piccolo grande parroco ucciso dalla mafia
15 Set 2017 16:09

Nel giorno dedicato al ricordo di don Pino Puglisi, il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia 24 anni fa, è stato annunciato, come riporta l’Ansa, che diventerà un musical la sua storia umana e il suo martirio.

A darne notizia è stato l’arcivescovo Corrado Lorefice al termine della celebrazione eucaristica in cattedrale, in occasione della commemorazione di “Tre P” (Padre Pino Puglisi).

L’opera affronterà le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere di don Puglisi. L’ha ideata don Giuseppe Calderone, che ne ha curato anche il soggetto e l’ambientazione nella comunità parrocchiale di Brancaccio dove don Pino era impegnato a sottrarre i ragazzi del quartiere alla cosca dei Graviano.

Michele Paulicelli ha composto le musiche mentre i testi sono del regista Piero Castellacci. Entrambi sono autori di altri musical a carattere religioso, tra i quali quello famosissimo su San Francesco d’Assisi “Forza, venite gente” e sulla vita di madre Teresa di Calcutta “La Matita di Dio”.

I testi musicali che comporranno l’opera teatrale saranno in gran parte le parole pronunciate di don Puglisi, tra cui il motto “Sì, ma verso dove?”, inteso come ascolto e cammino consapevole alla ricerca di Dio. Lo spettacolo andrà in scena l’anno prossimo per il venticinquesimo dell’uccisione di don Pino.

Di seguito, il video de Il Messaggero.it dedicato a don Puglisi, contenente la scena di “Alla luce del sole” che racconta la sua storia.

https://www.facebook.com/Messaggero.it/videos/1925820417431346/


Dalla stessa categoria

Lascia un commento