';

Al castello ducale c’è il #NapoliCulturalClassic
16 Mag 2015 06:06

Napoli Cultural Classic: Al via la seconda serata dedicata al cinema della XV edizione del festival Napoli Cultural Classic, dall’Associazione nolana, composta dal presidente avv Carmine Ardolino, dai consiglieri Anna Bruno, avv Diodata Ardolino, avv Antonio Russo, avv Katiuscia Verlingieri, pianista Giovanni Alvino, avv Mariaconcetta Della Gala e da Raffaele Napolitano, serata diretta dal regista Massimo Andrei che spiega …“Quando si da un premio all’arte del cinema, si fa sempre cosa pregevole alla cultura di una civiltà. Ma quando si da un premio al cinema e ai giovani, allora è il massimo. Si incoraggia un’arte, si incoraggiano le nuove generazioni e si incoraggia l’espressione… che, si sa, non è mai poco di questi tempi”.

I Lions di Marigliano sono stati lungimiranti ed è per questo che un primo ringraziamento va a loro e a tutta l’Associazione Napoli Cultural Classic e il suo presidente Carmine Ardolino, che tenacemente credono nella validità di simili iniziative.

Il cortometraggio è una formula breve e concentrata di racconto cinematografico, ma non per questo meno impegnativa o articolata. Le qualità tipiche del linguaggio cinematografico ci sono tutte, ma come formula è più adatta (anche per motivi produttivi) ai giovani. Valutando decine di cortometraggi e confrontandoli si pratica una ricognizione attenta di nuovi, attuali e talvolta geniali linguaggi narrativi. Temi e storie che prima stentavano ad emergere e nuovi media che non sono più la pellicola, ma sono nuovi strumenti che vanno dalla telecamera sofisticata allo smartphone. Calarmi nell’analisi e nello studio dei video pervenuti è stato come affrontare un aggiornamento sul Nuovo. Un vero festival di idee e invenzioni…

E chi sono i maestri delle idee nuove se non i giovani? E infatti a loro sono destinate borse di studio e a loro daremo la parola per aggiungere riflessioni sul loro operato. serata stessa dei CORTI CULTURAL CLASSIC 2015, oltre ai premi e alle performance musicali, avrà una formula nuova di conduzione plurale e “democratica” con giovani attori come Gigliola De Feo, Armando Pizzuti, Stefano Stellino, Andrea Fiorillo, Ivan Borafgine, Walter Lippa, Roberto Bontà Polito, Carlo Cutolo, Andrea Baglio, Elena Cucci, Elisa Rossi. Vari presentatori, attori o addetti ai lavori, uno per ogni categoria, si alterneranno per illustrare mansioni a volte incomprensibili… e poi di svelare il premiato.

IL LIONS Club Marigliano hanno sposato in pieno questo progetto, sotto la guida del dinamico presidente Nicola Allocca , è quest’anno partner dell’Associazione Napoli Cultural Classic per l’evento ‘I CORTI’ , concorso bandito a gennaio 2015 per giovani registi di cortometraggi.

La scelta di essere presenti a questa manifestazione, peraltro già consolidata sul territorio, nasce dall’ attenzione, comune ad entrambe le Associazioni, per i giovani, per il territorio, per le problematiche connesse all’ambiente; il Lions Club Marigliano premierà, fra i CORTI selezionati da giuria tecnica, il migliore con una borsa di studio di 500 euro e il migliore sulle tematiche ambientali del nostro territorio con un seconda borsa di 250 euro.

L’iter di scelta e selezione ha coinvolto soci Lions e soci della Cultural Classic ; entusiasmanti le proposte espresse con grande padronanza dei contemporanei linguaggi multimediali.
La serata conclusiva con premiazione si terrà stasera alle ore 20, nella suggestiva cornice del Castello Ducale di Marigliano, con la regia di Massimo Andreì; una importante occasione per accendere un luminoso faro su una bellezza architettonica forse ancora poco nota, testimonianza di storia e cultura.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento