';

E i bambini in ospedale dialogano con l’uomo nello spazio
09 Lug 2013 13:00

Speciale collegamento dallo Spazio, il prossimo 10 luglio, tra l’astronauta Luca Parmitano e i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Alle 14:36 del 10 luglio, dallo spazio la voce dell’astronauta raggiungerà i piccoli pazienti riuniti nella Ludoteca dell’ospedale.

Una straordinaria esperienza alla quale, sottolinea lo stesso Ospedale, i bambini si stanno preparando da tempo con messaggi di saluto inviati ‘tra gli astri’ tramite i social network del nosocomio, disegni, pensierini e tante domande da fare. Oltre al collegamento radio, le immagini dei ragazzi saranno trasmesse in streaming sul sito dell’AMSAT (gruppo di volontari che si occupa delle comunicazioni via satellite).

L’opportunità di dialogare via radio con l’astronauta a bordo della Stazione Spaziale internazionale, in orbita – all’ora del collegamento – sull’Europa, è stata resa possibile dai radioamatori volontari dell’ARISS (Amateur Radio on International Space Station), incaricati da varie agenzie spaziali di sviluppare i contatti radioamatoriali con gli astronauti durante il loro soggiorno nello spazio.

La chiacchierata con i piccoli avverrà esattamente 24 ore dopo la prima ‘passeggiata’ di Parmitano fuori della Stazione Spaziale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento