';

La startup pugliese che conquista l’America
03 Mar 2015 08:05

The Box Company (TheBC), la prima piattaforma integrata per il Digital & Mobile Marketing, ha ufficializzato l’apertura, per il 2015, di una nuova filiale nella città diPalo Alto in California.

A soli due anni dalla costituzione, la startup, con base operativa a Gioia del Colle (Bari), sbarca nel cuore della Silicon Valley, al medesimo parallelo (41°) della sede pugliese, ma a 10.300 km di distanza dal Tacco dello Stivale. Non una fuga, ma una grande opportunità di crescita.

Il ‘3rd Floor’ di Hamilton Avenue ospiterà il nuovo ufficio e sarà anche un hub destinato alla formazione dei programmatori informatici del team pugliese, consentendo così nuove possibilità di impiego.

“C’è chi pensa sia solo una questione di ‘Scienziati’. Nella vita ci vuole fortuna, ma anche soluzioni innovative – afferma Roberto Calculli, fondatore e CEO di TheBC -. Mai avrei pensato che saremmo atterrati nella culla dell’Innovazione Mondiale così velocemente, ma d’altronde negli affari o si è veloci o si è morti. E noi preferiamo di gran lunga essere veloci”.

Per quanto riguarda gli sviluppatori italiani, non ha alcun dubbio: “sono tra i migliori al mondo non solo per competenze e gusto estetico ma anche perché sono costanti nel lavoro, credono nei progetti e fanno squadra”.

Tutto è iniziato dopo l’ammissione al Mobile World Congress di Barcellona. Poi è stato tutto un crescendo. The Box Company è stata selezionata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per partecipare, in rappresentanza delle startup nazionali, a un’importante missione internazionale nella culla dell’innovazione digitale: la Silicon Valley.

La rigorosa selezione ha premiato startup in possesso di Management Team, Business Model con analisi e proiezioni, economiche e finanziarie consistenti o dimostrate, presenza di Intellectual Property (brevetti), prodotti o servizi agevolmente “esportabili” e contraddistinte da prodotti di rilevante interesse per il mercato USA.

Nello scorso mese di ottobre, finalmente, il team pugliese è volato in America, facendo la spola tra San Francisco e Los Angeles, dove ha avviato i primi contatti con Google e Yahoo. Un’occasione unica per proporre le proprie soluzioni di Digital & Mobile Marketing a potenziali investitori statunitensi, venture capitalist, fondi di investimento, imprese e incubatori high tech e favorire lo scambio di tecnologia e la creazione di joint-ventures.

“Durante la missione ICE – racconta ancora Calculli – abbiamo avviato rapporti d’interesse con finanziatori della Bank of America e in particolar modo con la presidente di un’importante agenzia di comunicazione che si è mostrata interessata ad acquisire il progetto di sviluppo della The Digital Box per l’intera California”.

Ma i progetti per il futuro sono tanti, in primis il piano di assunzione nel 2015 per 15 nuovi dipendenti, di cui 5 Account Manager Internazionali e 10 nuovi programmatori da inserire in organico a Gioia del Colle.

Attualmente la squadra è composta da 11 programmatori (assunti tutti a tempo indeterminato) e l’azienda, in barba alla crisi con un fatturato di 1,5 milioni di euro, ha già aiutato migliaia di imprese nelle attività di comunicazione e marketing verso dispositivi mobile. Ma la strada è ancora lunga: oggi, un nuovo percorso di innovazione è appena cominciato. “E gli innovatori – affermano – non si fermano alle prime vittorie”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento