';

Le foto social della startup di Benevento
01 Ago 2014 06:48

Obiettivo del progetto era quello di implementare e industrializzare un metodo per l’edilizia innovativo, che coniugasse la resistenza sismica, con requisiti di risparmio energeticocomfort termoigrometrico e isolamento acustico.

Bazzica Engineering, azienda di Trevi (Perugia), c’è riuscita, convincendo anche la giuria telematica dell’VIII Premio Best Practices per l’innovazione.

Carlo Bazzica, coadiuvato dal suo team, ha progettato una macchina stampatrice per blocchi ICF (realizzati in polistirene espanso) a doppia densità, con superfici per il condizionamento.

L’innovazione avviene soprattutto durante la fase di stampaggio. Le pareti costruite con questi blocchi in polistirene e rivestite di cemento armato possono far risparmiare fino all’80% dei costi di riscaldamento e di condizionamento, grazie alla combinazione di massa termica del cemento armato e isolamento dell’EPS.

Non è passato inosservato neanche Beta 8.0, il nuovo social photo network. L’omonima startup beneventana si è classificata al II posto, grazie alla app che permette di condividere e stampare foto online e offline. Il codice QR presente sulle foto stampate dà la possibilità di rintracciare l’autore dello scatto e seguirlo sul social network.

Pari merito per QFP e Tingnotice, classificatesi al terzo posto. La prima, soddisfacendo specifiche richieste delle principali aziende mondiali nel settore automobilistico ed aeronautico, ha sviluppato avanzati sistemi di misura ottici 3D con un ampio range di applicabilità. Tingnotice, invece, è una startup romana che ha inventato la raccomandata online.

SBSkinn, azienda siciliana che produce pannelli fotovoltaici in vetromattone, Optosensing, lo spinoff napoletano che grazie alla fibra ottica misura temperature e deformazioni di acquedotti, gallerie e gasdotti, e Imperial Europe, inventore di un prodotto naturale per scacciare i roditori, sono invece le vincitrici della sezione “UPStart Paolo Traci”, dedicata all’ingegnere deceduto sul lavoro.

Cinque le menzioni speciali:  IStech con il progetto APA, un sistema per depurare l’aria dall’inquinamento, si è aggiudicata il Premio Stampa. L’associazione ‘Mai Più Soli’, con il progetto di agricoltura sociale Capovolti, volto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale, è vincitrice del Premio Web Best Practices.

Si chiama Face4Job, invece, la startup che permette di selezionare il personale attraverso dei curriculum video, che di è aggiudicata il Premio Web Upstart.

Il Premio Platea UPstart è andato a Itt Focaccia di Salerno, che ha sviluppato un sistema per non perdere le chiavette USB, mentre il Premio Platea Best Practices a Sip&t, la perforatrice intelligente che riconosce il terreno su cui si sta lavorando.

Il premio  Best Practices per l’innovazione è nato nel 2006 in Confindustria Salerno con lo scopo di raccontare casi reali di innovazione e illustrarne i risultati per i beneficiari, favorendo la diffusione degli stessi ad un pubblico più ampio possibile e stimolando la conoscenza tra le imprese.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento