';

#TEDxMatera nutre la mente, con Tiscali e Restoalsud
14 Mag 2015 06:33

Avviare un confronto di idee sul tema “Nutri la tua Mente”(#FEEDYOURMIND). E’ questa la mission della seconda edizione del TEDxMatera che avrà luogo il 16 maggio e che vedrà alternarsi ai microfoni speaker nazionali e internazionali. Media partner dell’evento anche Tiscali e Restoalsud che hanno deciso di dare visibilità, attraverso i loro canali, a un’appuntamento culturale di rilievo nel Mezzogiorno. Restoalsud.it è nato con l’obiettivo di valorizzare idee e opinioni costruttive per lo sviluppo del mezzogiorno. Una mission che riguarda anche Tiscali, grazie alle partnership mirata con media strategici dl territorio.

Interverranno all’evento e si alterneranno sul palco Carla Delfino, Imprenditrice,  Vincitrice del Premio Cartier CWIA 2014; Laura Ivers, Community Associate with the CoderDojo Foundation; Giuseppe Amato, Ufficiale dell’Esercito Italiano; Daniele Nardi, Alpinista impegnato nel battere il record assoluto del Nanga Parbat  in Inverno; Fedele Congedo, Architetto, progettista e facilitatore di processi decisionali inclusivi; Daniele Lombardo, CEO & founder : Behaviour Labs – Robotics Life – Social and Personal Robotics; David Avino, Amministratore delegato di Argotec settore Aerospaziale e della Difesa;Benedetta Arese Lucini, General Manager at Uber, Inc, Signe Lønholdt, Senior Community Editor at The LEGO Group; Alessandra Mazzocchi, Feng Shui consultant; Francesco Abbondanza, Chef delle Star.

L’evento proporrà al pubblico della città di Matera idee che meritano di essere condivise, e una nuova piattaforma di analisi per “avviare un piano di confronto aperto, su temi che hanno anche toccato la città molto da vicino – fa sapere Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera – piuttosto che stimolare la comunità rispetto alle opportunità offerte da splendide vittorie, ma anche da grandi sconfitte”.

La manifestazione internazionale TEDxMatera®  si arricchisce quest’anno di importanti riconoscimenti:
il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana con cui si è deciso di abbinare contenuti di valore che sono il leit motiv di ogni TEDx (l’acronimo sta per Technology Education Design, la “x” segnala che si tratta di un evento indipendente pur se rispetta le regole del TED) .

Il secondo riconoscimento viene da Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che è stata inaugurata giusto due settimane prima del TEDxMatera (il 1 maggio) . L’Expo, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, è quest’anno partner del TEDxMatera, unico evento lucano indipendente ad aver ottenuto questo riconoscimento!

TEDxMatera quest’anno punta sul voler dare “il giusto nutrimento” anche alla mente! Significa incontrare persone capaci di spostare più avanti i propri limiti e il proprio orizzonte; parlare di nuove generazioni e di “libertà informatica. Ciò vuol dire sperimentare nuove formule, innovative, nella nostra vita di tutti i giorni, anche mutuandole dalle grandi città metropolitane.

Ma Cos’è il TEDxMatera?
Il TEDxMatera è un evento no profit organizzato su licenza rilasciata da TED al TEDxMatera Curator. Il TEDxMatera prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Gli interventi del TEDxMatera saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com. Gli interventi più significativi a livello mondiale vengono periodicamente pubblicati sul sito TED.com.

Cenni sul TED
E’ un’organizzazione no-profit, dedicata alla diffusione di Idee di Valore. E’ nata in California, 25 anni fa, con la formula della conferenza di 4 giorni. TED è cresciuta nel tempo, per supportare le idee innovative, con diverse e molteplici iniziative. La TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i “world’s leading thinkers and doers”, con interventi di 18 minuti ciascuno. I “talks” sono poi resi disponibili gratuitamente, sul sito TED.com. Fra I TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e il primo ministro britannico Gordon Brown. La TED Conference annuale si svolge a Long Beach, California, e in simulcast a Palm Springs. Il TEDGlobal si tiene ogni anno a Edinburgo, UK. Le “TED’s media initiatives” includono anche TED.com, dove i TEDTalks vengono pubblicati quotidianamente, e anche l’ Open Translation Project, che fornisce un servizio interattivo di traduzioni e sottotitoli, aperto al contributo di volontari da tutto il mondo.  TED organizza anche un annual TED Prize, che dà l’occasione agli “individui eccezionali”, con il loro desiderio di cambiare il mondo, di trasformare le loro idee in fatti. Invece i TEDx offrono la possibilità di organizzare autonomamente eventi, in tutto il mondo, mentre il progetto TEDFellows punta a supportare gli innovatori che, da tutto il mondo, entrano a far parte della TED community e, con il suo support, amplificare l’impatto dei singoli progetti ed attività.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento