';

Franco Battiato, quando disse sui giovani che lasciano il Sud: “Fanno bene”
18 Mag 2021 10:28

  • Nel 2010 Battiato rilasciò un’intervista a BlogSicilia sulle tematiche del Sud
  • L’artista si mostrò pessimista sulle speranze di riscatto del Meridione
  • Sui giovani che lasciano il Sud disse: “Fanno bene, sinceramente fanno bene”

Nel 2010 il musicista Franco Battiato, purtroppo scomparso oggi 18 maggio 2021, aveva rilasciato alcune importanti dichiarazioni a BlogSicilia parlando dei giovani del Sud Italia.

I giovani e il Sud

Fanno bene, sinceramente fanno bene“, aveva risposto a Veronica Femminino che gli chiedeva cosa ne pensasse dell’alta percentuale di ragazzi che ogni anno abbandona le regioni del Sud Italia per spostarsi al Nord.

Alla domanda della giornalista sulla speranza di riscatto per Sud, l’amato ed eclettico artista italiano aveva risposto con queste parole: “Dovrebbe cambiare qualcosa dal punto di vista cosmico perchè la razza umana sta peggiorando di tanto”.

La politica del Sud

Commentando la situazione politica del Sud aveva poi aggiunto: “E’ una cosa insopportabile, con tutti i soldi con cui paghiamo le tasse si poteva far vivere in questo Paese tutte le persone che hanno difficoltà finanziarie una vita con delle sovvenzioni statali senza problemi”.

L’intervista riprende poi il tema dei giovani, alla domanda della Femminino “Qual è la cosa di cui hanno più bisogno i giovani?”. Battiato aveva scelto di rispondere in questo modo: “Non si tratta di giovani o di anziani, si tratta di esseri umani. Ogni categoria ha i suoi problemi”.

Le stagioni della vita

Infine, tornando a sorridere, alla domanda “Si dice che la vita sia suddivisa in stagioni. Franco Battiato in quale stagione si trova?” aveva risposto: “Nella più bella”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento