Categories: BastaIn Evidenza

“Il Petruzzelli è dei pugliesi”. Appello al ministro

Leggi l'articolo completo

“Noi pensiamo che il Parlamento debba dire una parola definitiva, debba chiudere questa vicenda, restituendo il Teatro Petruzzelli alla legittima titolarità della città di Bari e dei cittadini pugliesi”. Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che ieri ha incontrato a Roma il ministro della Cultura Massimo Bray per parlare del futuro del teatro Petruzzelli di Bari.

Una riunione molto importante con il Ministro Massimo Bray per validare i risultati – sottolinea Vendola – di una gestione davvero apprezzabile di risanamento economico e finanziario, di rilancio del più importante contenitore artistico della Puglia e del Sud Italia, il Teatro Petruzzelli”. Con Vendola, l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Mediterraneo Silvia Godelli.

“Abbiamo potuto apprezzare – aggiunge Vendola – un lavoro veramente straordinario di rilancio di un cartellone di grande rilievo e di grande attrazione, un lavoro per formare un pubblico del Teatro Petruzzelli”.

“Accanto all’analisi del bilancio – afferma – abbiamo discusso anche delle criticità che restano sullo sfondo, e cioé di chi è il Teatro Petruzzelli, chi è il proprietario”.Per Vendola “occorre chiudere una vicenda che si trascina da troppi anni, di contenzioso giudiziario in contenzioso giudiziario”.

Nel corso dell’incontro con il Ministro Bray, si è affrontato anche il tema legato al destino dell’orchestra della Provincia di Bari. “Abbiamo chiesto al Ministro – ha detto Vendola a questo proposito – di attivare un tavolo tecnico per approfondire tutti i risvolti di questa vicenda assai complessa, ma soprattutto per trovare soluzioni positive per la città e i lavoratori”

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione