Categories: IdeeIn Evidenza

Con le Start-up locali i Comuni possono dare una risposta alla crisi del lavoro

Leggi l'articolo completo

Anche un Comune può fare la sua parte nel promuovere la creazione di nuovo lavoro. Nel corso della crisi, i nuovi posti di lavoro e la nuova ricchezza sono stati creati prevalentemente da start-up. Queste imprese di nuova costituzione, operanti in settori innovativi o capaci di reinventare lavori tradizionali, sono oggi la leva dello sviluppo. Questo è stato recepito dal Decreto Lavoro approvato due mesi fa che ha introdotto diverse agevolazioni (fiscali e non solo) per sostenere la nascita e la crescita delle start-up e Pescara non può perdere questa importante opportunità occupazionale.

Il Comune non ha i mezzi per risolvere la crisi, ma li ha per agevolare lo sviluppo dell’ imprenditoria innovativa e per creare le condizioni concrete per nuovi posti di lavoro. Pescara ha un vero tesoro sommerso che sono i tantissimi spazi sfitti, disseminati per la città, i mille edifici ex-qualcosa che aspettano solo di essere restituiti a nuova vita.

Pescara potrebbe destinare al lancio delle start-up locali uno spazio come ad esempio la parte libera dell’ex sede circoscrizionale di Villa del Fuoco, ed attrezzarla come “factory” per gli incubatori d’impresa, dotandola di postazioni per start-up, sala riunioni, fotocopiatrici eccetera. Parte dello spazio sarà utilizzabile anche per il coworking, ossia la pratica attualmente diffusa ed efficace dove uno stesso ambiente di lavoro è utilizzato da più individui, anche operanti in settori diversi e free-lance, non solo per ottimizzare i costi ma soprattutto per mettere a sistema le energie, le risorse e le idee, creando quelle sinergie che rappresentano una delle poche attuali risposte alla crisi del lavoro.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Giovanni Di Iacovo