Categories: IdeeIn Evidenza

Ripartiamo dall’Italia del ben fatto. Possiamo riscattarci, l’operazione di recupero della Concordia lo dimostra

Leggi l'articolo completo

La titanica operazione di recupero della Concordia, che ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo, ci ricorda che la tecnologia funziona solo con persone competenti e appassionate del loro lavoro.

La capacità di programmare tutto nei dettagli, ma anche l’elasticità e l’affrontare l’imprevedibile, così come la tensione e la forza del lavoro in squadra sono elementi essenziali per affrontare, oggi e domani, le sfide della competitività e del progresso.

Mi piace pensare che gli ingegneri, i tecnici, i marinai e tutti i volontari che hanno lavorato a questa impresa siano lo specchio dell’Italia che vogliamo. L’Italia del “ben fatto”.

Un‘Italia di persone preparate che sanno conciliare mani e ingegno e risolvono problemi senza lamentarsi e senza cercare i riflettori. Questa Italia non nasce a caso, ma si forma e cresce nelle aule delle nostre scuole, già dai banchi delle elementari fino ai laboratori degli istituti tecnici e delle università.

Il “ben fatto” della Concordia va a riscattare lo shock di quella notte di gennaio, colossale figuraccia (con tragiche conseguenze) di un Paese che ha sempre fatto dell’arte navale il suo vanto e il suo orgoglio. Una vicenda da non dimenticare.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Ivan Lo Bello