Categories: In Evidenza

Ecco i vincitori del premio Festival Napoli Cultural Classic

Leggi l'articolo completo

 L’Apertura della XIV edizione del Premio Festival Napoli Cultural Classic 2014 si svolgerà nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile in Nola, via San Felice,  alle ore  18.00 di venerdì, 9 maggio, dedicata alla Cerimonia di premiazione dei vincitori della nona edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario – Saggi Giuridici, coordinato e organizzato dal consigliere per la scrittura, Anna Bruno, concorso che anche quest’anno si avvale di prestigiosi patrocini: Diocesi di Nola,  Progetto Culturale, Consiglio Ordine Avvocati di Nola, Università Parthenope di Napoli e Ius SIT. Continua il gemellaggio con incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo a cura di Alfonso Bottone che, nel corso della Cerimonia, premierà un’opera edita.

Il festival, coordinato e organizzato dall’Associazione Napoli Cultural Classic nella persona del Presidente Avv. Carmine Ardolino e dai Consiglieri Avv Katiuscia Verlingieri, Anna Bruno, Avv. Diodata Ardolino e Avv Antonio Russo, proseguirà con le serate del 21  e 24 maggio che avranno luogo nel bellissimo scenario delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA), dedicate, rispettivamente, alla premiazione dei vincitori dei corti e  cinema d’autore e delle Eccellenze.

La serata del 24 maggio 2014 delle Eccellenze presentata dall’attrice Sarah Maestri e dall’attore Graziano Scarabicchi vedrà tra i tanti premiati per la sezione carta stampata il giornalista di “La Repubblica”: Alberto Custodero, per la sezione scrittura giornalistica: il dissidente Albanese Fatas Lubonja,  per la sezione scultura: lo scultore Vladimir Lad llakaj, per la sezione musicale: il trombettista Salvatore Barile, per la sezione giornalismo televisivo: Alessandro Cecchi Paone.

Il concorso letterario  si articola complessivamente in dodici sezioni per opere inedite rivolgendosi anche ai Giovani e agli Studenti degli istituti superiori.

Un’ulteriore sezione su invito è dedicata ad Autori le cui  opere  hanno arricchito  il panorama editoriale e quest’anno saranno premiati illustri ospiti: Luciano Buglione per l’opera “I segreti del casato”; Claudio Mungivera per l’opera “ Il cancro della corruzione”; Lella Golfo per l’opera “ Ad alta quota”; Rocco Papa per l’opera “ Una vigilia di Natale”; Pietro Damiano, Felicetta Simonetti e Francesco Iervolino per l’opera “ 80voglia di volare”; gli Autori di “ Schegge di vita” .

La Giuria del Premio, presidente l’esimio professor Don Lino D’Onofrio, vede la presenza della prof.ssa Regina Célia Pereira da Silva, della dott.ssa Raffaela Romano , del prof. Vincenzo De Luca degli architetti Jimmy Devastato e Giacomo Vitale e di scrittori- poeti – operatori culturali: Anna Bruno, Emanuela Esposito,Giuseppe Bianco, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.

La cerimonia sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo, con la direzione artistica del consigliere Anna Bruno.

Accompagnati dalle chitarre dei maestri Antonio Marotta e Santolo Testa, a declamare le opere vincitrici  saranno due  giovani e affermati attori:  Ivana D’Alisa e Aldo Manfredi.

A cura del consigliere Anna Bruno, ancora una volta  la pubblicazione di un’Antologia del Premio  che darà visibilità alle opere selezionate ed è stata impreziosita dalla partecipazione straordinaria degli artisti: Antonio Masullo, Ivana D’Alisa, Carmine Fontanarosa Acacio, Andrea Fiorillo e Armando Pizzuti. In Antologia, anche l’inserimento delle opere vincitrici del Concorso “La Montagna che cresce” organizzato per le Scuole di Somma Vesuviana dalla Napoli Cultural Classic e dall’ “Aurora Cultura” a cura di Anna Bruno e dell’avv. Pasquale Piccolo.

Nel corso della stessa cerimonia, saranno presentati i partecipanti selezionati della VI edizione del Concorso Giuridico organizzato dall’avvocato Diodata Ardolino .

Leggi l'articolo completo