Categories: In Evidenza

I consiglieri regionali del Molise sono i più pagati d’Italia… E arrivano le Iene

Leggi l'articolo completo

Era solo questione di tempo. Prima o poi, lo scandalo dei costi della politica in Molise sarebbe venuto fuori. Prima la stampa locale e poi quella nazionale, hanno cominciato a scavare e sono venute fuori le cifre. Un consigliere regionale in Molise percepisce uno stipendio lordo mensile di 10.500 euro. Per fare cosa? Potrebbe chiedersi il cittadino comune, quello che non arriva a fine mese, quello licenziato o in cassa integrazione o quello che il lavoro non lo cerca più perché non lo trova.

Ma oltre a questa cifra esorbitante e sproporzionata, i consiglieri del Molise ricevono anche 2.541 euro netti come contributo per un portaborse. Un caso unico in Italia. Su 20 consiglieri, solo 4 hanno rinunciato a questa somma (uno del Pd, uno di Sel e due del Movimento 5 stelle). C’è da dire che i due consiglieri grillini si sono ridotti lo stipendio da consigliere a 2.500 euro netti mensili, in totale.

Le Iene di Italia Uno hanno realizzato un servizio sull’argomento facendo scoppiare lo scandalo anche a livello nazionale e mettendo in luce la “furberia” di questa norma. Ma la cosa ancora più incredibile è che nessuno dei consiglieri intervistati da Paolo Calabresi è riuscito a fornire documentazione dei contratti con eventuali collaboratori che giustificassero l’uso del contributo per i portaborse. La “chicca” arriva alla fine del servizio con il clamoroso autogol dell’assessore alle Politiche agricole, Vittorino Fracciolla.

L’esponente del governo molisano chiama in “vivavoce” sul cellulare un suo collaboratore per confermare davanti alle telecamere delle Iene come si trattasse effettivamente del suo portaborse (per giustificare l’incasso dei 2.500 euro extra). La risposta ovviamente è stata: “No, assolutamente”.

link al video:  http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/418862/calabresi-i-furbetti-della-regione-molise.html

 

 

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione