Categories: In Evidenza

Il robot made in Catania testimonial al Superbike

Leggi l'articolo completo

Come fa una bibita che vuole aprire un nuovo segmento di mercato ad attirare l’attenzione della stampa e dei potenziali consumatori?
Semplice: usa come testimonial dei robot programmati da una società catanese.

La storia è questa.

Iron Brain è una bibita che si vuole differenziare dal mercato degli energy drink per approcciare un nuovo mercato: quello degli smart drink, ovvero bevande che abbiano un effetto cognitivo e non solo fisico o energetico. Dato il nome, un testimonial perfetto non poteva che essere un robot.

La scelta è caduta su Nao, prodotto di punta della francese Aldebaran Robotics che è stata contattata da Iron Brain per poter usare un gruppo di robot per un piccolo show di apertura del mondiale Superbike a Imola. La Aldebaran ha risposto in maniera poco provedevedibile, ovvero che loro producono Nao ma non lo programmano. Così Iron Drink cercando su internet è incappato sul canale Youtube di Behaviour Labs (-), una società di Catania, che si occupa di robotica sociale, animata dai due fondatori Daniele e Marco Lombardo, che già si è distinta per contribuire al laboratorio di idee che si tiene tutti i lunedì all’acceleratore #WCAP di Telecom nella città etnea.

Dopo alcuni rapidi contatti la scintilla è scoccata tra Iron Brain e Behaviour Labs: un piccolo show con una coreografia di Nao ha aperto il campionato mondiale Superbike a Imola. La cosa ha dell’incredibile: sia perché per la prima volta un momento di intrattenimento si è tenuto sulla pista dove si sarebbe svolta la competizione fra le moto (SBK è molto severa in fatto di sicurezza dei piloti), sia perché l’attenzione della stampa è stata enorme.

Non sarebbe potuto essere altrimenti: se un catanese è attualmente in una stazione spaziale, perché un robot programmato da catanesi non può inaugurare un evento sportivo come SBK?

Foto by Behaviour Labs

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Davide Bennato