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La Silicon Valley arriva a Berlino per la settimana mondiale dell’imprenditorialità

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L’imprenditorialità non si legge nei libri. Non penso neanche che imprenditori si nasca. L’imprenditorialità è la cultura del fare impresa, un insieme di conoscenze ed esperienze che possono essere apprese in parte studiando specifiche materie (come strategia o marketing), in parte facendo esperienza e lasciandosi ispirare dalle esperienze degli altri. Insomma, imprenditori si diventa, un po’ forse per caso, di sicuro grazie all’ambiente circostante. Mi rendo conto però che serve anche un fiuto speciale e la capacità di cogliere le opportunità quando si presentano. Ben vengano quindi le occasioni di confronto, condivisione di esperienze e di idee. In questi termini ho sempre visto la settimana mondiale dell’imprenditorialità (Global Entrepreneurship Week): non l’ennesimo convegno con esperti e il pubblico in platea ad ascoltare, ma una reale occasione per parlare di cultura imprenditoriale e per condividerla con gli altri.

L’occasione del 2016 è a Berlino, dove un pezzo di Silicon Valley incontrerà l’ecosistema imprenditoriale di una delle più grandi città d’Europa. Chiunque può partecipare. Protagonisti dell’evento saranno anche gli imprenditori di TVLP, coloro che, dopo essersi “contaminati” con la cultura della Silicon Valley, dove il mondo della finanza premia le buone idee innovative e dove il sistema formativo diffonde e difende la cultura imprenditoriale, sono riusciti a dar vita alla propria impresa e poi a svilupparla in altri paesi. Saranno loro i protagonisti di “Anticipating the Future”, il simposio che si svolgerà nella capitale tedesca domenica 20 novembre 2016 insieme a ospiti speciali in arrivo dalla Silicon Valley. L’evento – al quale sono attesi oltre 300 founder europei – si svolgerà presso il Fraunhofer Institute, patria della maggior parte dell’innovazione Made in Germany.

Il simposio di Berlino è promosso da TVLP.co all’interno del suo progetto di diffondere il Silicon Valley Mindset nel mondo, prima con i programmi immersivi fatti a Menlo Park (sono aperte le domande di partecipazione per gennaio 2017, www.tvlp.co) e ora con eventi internazionali come questo. Partner dell’iniziativa sono Fraunhofer IZM. Contribuiscono all’evento GABA, German American Business Association, il network che fa da ponte tra la Germania e la Silicon Valley, ed Euraxess l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per promuovere le carriere dei ricercatori. Tra i media partner anche Berlin Valley e The Hundert, riviste specializzate in innovazione e startup.

Tra gli ospiti che arriveranno dalla Silicon Valley ci sono Bruce Pittman, senior vice presidente della National Space society e direttore del NASA Space portal in Silicon Valley e Francine Gordon, docente della Leavey School of Business – Santa Clara University e a capo della faculty dei programmi Silicon Valley TVLP. Condivideranno le proprie esperienze imprenditori come Mahrukh Qadeer, pakistana ideatrice dell'”Uber degli artigiani” in un mercato in forte crescita e Larisa Kryuchkova, russa che lascia la carriera in Zalando per creare, ispirata da una storia personale, un dispositivo elettronico che previene i tumori della pelle.

Saranno presenti anche diversi imprenditori di origine italiana, tra i quali Roberto Toscani, fondatore di un’azienda leader in Europa per sistemi cloud per mezzi di trasporto e Nicoletta De Vincenzi, ex manager di Google e Facebook, che lascia le multinazionali californiane per fondare di Glowreous, inc. una sorta di “Airbnb della bellezza” con uffici a Redwood City, California e Abu Dhabi. Tra i partecipanti esponenti del mondo dell’informazione come il giornalista italiano Roberto Zarriello, partner di Tiscali innovazione e direttore di Restoalsud.

Ai tanti che si stanno registrando all’evento sarà offerta nei prossimi giorni la possibilità di candidarsi per un intervento. “Anticipating the Future” è stata infatti pensata come iniziativa non-profit che deve creare un momento di confronto e scambio di esperienze, in pieno stile Global Entrepreneurship Week. Un crogiolo di cultura imprenditoriale dal quale tutti usciranno più motivati e con una nuova rete di contatti. Tutto ciò a conferma del fatto che il successo di un buon progetto imprenditoriale non è nelle idee ma nelle relazioni tra le persone. E’ questa la lezione che ho imparato molti anni fa partecipando all’università di Stanford alla mia prima Global Entrepreneurship Week: una competizione dove anche l’idea più banale diventava innovazione se sviluppata dal team giusto.

Le buone idee valgono poco, il mondo è pieno di buone idee. E’ l’incontro di menti curiose di nuove scoperte e volenterose a condividere le loro conoscenze a generare qualcosa di buono. Buona “entrepreneurship week”, venite a festeggiarla a Berlino.

Registrazioni e info su www.siliconvalleymindset.de

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Published by
Bruno Iafelice