Sagre al Sud: gli eventi del weekend scelti per voi

Leggi l'articolo completo

CAMPANIA

Sagra dei funghi a San Giuseppe Vesuviano (NAPOLI)

Appuntamento con gusto e tradizione in provincia di Napoli. Venerdì 4 e sabato 5 novembre a San Giuseppe Vesuviano prende vita la Sagra dei Funghi vesuviana, giunta alla X edizione, si terrà in località San Leonardo. Vino gratuito e degustazione di 2 primi piatti a base di funghi porcini preparati da uno staff di cuochi, caciocavallo impiccato a base di porcini affiancati da contorni quali funghi e patate e da panini con salsiccia e funghi. Sabato 5 infatti si terrà la X edizione della grande festa della Tammorra che coinvolge più di 2000 persone, con libera esibizione fino a notte fonda in tensostruttura coperta con pasta e fagioli distribuita gratuitamente a fine serata.

PUGLIA

Bacco nelle gnostre: Vino novello e caldarroste in sagra a Noci (BARI)
L’iniziativa si terrà dal 5 al 6 novembre in piazza Garibaldi a Noci, in provincia di Bari. Una manifestazione enogastronomica tra le vie del centro storico di Noci si celebra il vino novello proveniente dalle migliori cantine della Puglia e tanta musica. Il vino verrà accompagnato da specialità gastronomiche locali. Dalle 18:00 Ingresso Libero.

CALABRIA

Sagra della Zucca a Reggio Calabria

II Edizione
Sabato 05 Novembre alle ore 19:30 a Reggio Calabria, nel quartiere Gallico, in via Garibaldi, prende vita la seconda edizione della Sagra della Zucca. Dopo il successo dell’edizione 2015, l’Associazione Culturale “Tre Quartieri” ripropone la Sagra. Degustazione, musica e allegria in compagnia del gruppo etnico “I Taranta Nova dello Stretto”.

SICILIA

La festa dei “Quattro Santi Coronati a Calatafini Segesta (TRAPANI)

La preparazione dura da oltre un mese ma l’evento clou si svolgerà sabato 5 novembre. E’ quello il giorno in cui si celebra infatti la festa dei “Quattro Santi Coronati – Patroni del Ceto dei Muratori”, una manifestazione che mantiene viva una tradizione popolare che va dalla celebrazione religiosa, alla tradizionale distribuzione notturna dei pani votivi detti muffuletti, speciali panini che vengono conditi con ricotta passata a setaccio e condita con zucchero o con il primo olio di frantoio o olio d’oliva. L’evento profano viene preceduto nel pomeriggio di sabato 5 novembre da un momento religioso, in processione i componenti il Ceto con le famiglie, giungono presso la Chiesa Madre – San Silvestro Papa -, luogo in cui si trova il dipinto raffigurante i Santi Quattro Coronati, per partecipare alla Santa Messa. Al termine della Celebrazione liturgica ci si avvia verso la tensostruttura di via Tirassegno dove vengono prima benedetti dal sacerdote e poi distribuiti ai presenti muffuletti e cannoli. Ma la festa vera e propria, quella che caratterizza questo evento, comincia allo scoccare della mezzanotte, quando inizia la distribuzione per le vie cittadine casa per casa dei pani votivi.

SARDEGNA

Sas Tappas in Mamujada (NUORO)

Dal 4 al 6 novembre prende vita nel nuorese la manifestazione “Le Vie del Gusto, dell’Artigianato e delle Maschere”.

L’iniziativa aderisce al circuito “Autunno in Barbagia” ed è nata nel 2003 con l’idea di creare un percorso eno-gastronomico e artigianale che riprendesse la tradizione mamoiadina di fare tappe nelle cantine e nelle case degli amici a degustare un pezzo di formaggio, pane e un bicchiere di vino. Artigianato, dunque, da un lato e tante ricette tradizionali dall’altro. Non mancheranno le esibizioni nel centro storico dei Mamuthones e Issohadores che da sempre affascinano i visitatori.

Suggeriteci pure le sagre e le feste previste nel weekend in Basilicata!

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Rosalia Bonfardino