“Tra i Banchi sull’Alta Murgia”: educazione ambientale per 9000 studenti

Leggi l'articolo completo

“Seminare la speranza. Coltivare la consapevolezza. Raccogliere il cambiamento”. In questo principio morale dell’ecologista Marco Boschini potrebbe essere racchiusa la visione della nona edizione del progetto di didattica ambientale “Tra i Banchi sull’Alta Murgia” tenutosi lo scorso novembre e promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il cui titolo, per questa edizione, è “Madre Natura. Il suolo”.

Dopo il successo dello scorso anno nel quale sono stati coinvolti poco più di 8500 studenti di 38 diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado distribuiti tra i 13 Comuni che ricadono nel territorio del Parco, il nuovo percorso formativo è stato presentato, nei giorni scorsi, nella Sala Giunta del Comune di Andria.

Duecento i pacchetti didattici gratuiti disponibili, organizzati per aree tematiche: biodiversità, sviluppo sostenibile, transumanza e architettura rurale, buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, biodiversità alimentare, carsismo, archeologia e segni della preistoria. Tra le attività concepite per gli studenti, anche un concorso fotografico.

“L’educazione ambientale – ha riferito il presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Veronico – è un tema fondamentale e, poiché riguarda il futuro di tutti, stiamo investendo con un ritorno significativo. Anno dopo anno, infatti, c’è un incremento notevole di studenti coinvolti e di scuole interessate”. Ed effettivamente i numeri sembrerebbero confermare questa tendenza.  Quasi 9000 studenti, accompagnati da 300 docenti, conosceranno la ricchezza e la biodiversità del Parco attraverso le “lezioni” impartite da 30 esperti operatori – geologi, naturalisti, archeologici e speleologi – alle quali seguiranno quasi 1000 ore di escursioni.

Sul sito istituzionale del Parco dell’Alta Murgia http://www.parcoaltamurgia.gov.it/, nella sezione “Educazione Ambientale”, è disponibile il programma del progetto e il modulo di iscrizione. È possibile reperire, infine, informazioni sul progetto anche sul blog https://traibanchisullaltamurgiablog.wordpress.com o sulla fan page Facebook “Tra i Banchi sull’Alta Murgia”.

Castel del Monte
Minolta DSC
Leggi l'articolo completo