Il brand di underwear Yamamay lancia una campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne. Con Ferma il bastardo, duro slogan scritto sotto la foto in bianco e nero di un occhio femminile pestato a sangue, vuole ”Arrivare dritti al cuore e agli occhi: scuotere, turbare e far reagire”. ”I fatti di attualità – viene aggiunto nella nota – ogni giorno puntano l’attenzione su nuovi abusi e atti violenti che colpiscono le donne. Ma sono la punta dell’iceberg. Nel 90% dei casi la violenza non viene denunciata. Noi vogliamo supportare a dare forza alle vittime, dar loro un segnale, creare una coscienza comune e un movimento. Condividere questo messaggio vuole essere un segnale per reagire insieme.
In Italia le vittime del 2012 sono state 124, una donna uccisa ogni due giorni. E necessario attivarsi per cambiare il presente. Oltre i numeri e le cifre, ci sono esistenze di donne che, quando sopravvivono alle botte e escono vive dagli ospedali, rimangono segnate nel profondo. Per iniziare un nuovo percorso è necessario un profondo cambiamento culturale e sociale; c’è bisogno di suscitare interesse e partecipazione”. ”Il nostro pubblico – dicono dalla Yamamay – è fatto da donne: per loro lavoriamo tutti i giorni e con loro ci confrontiamo. Donna è la nostra essenza e la vogliamo supportare e aiutare.
La campagna vuole essere informativa: per chiedere aiuto il numero 1522 è attivo 24 ore su 24. È un numero telefonico gratuito per il sostegno delle vittime di abusi e stalking, creato dal Ministero delle Pari Opportunità. È attivo sull’intero territorio nazionale sia da telefono fisso che mobile. È assolutamente garantito l’anonimato della vittima. È il primo passo per reagire”. La campagna sarà anche un post su facebook sulla pagina Ferma il Bastardo creata ad hoc per l’occasione, con sotto il commento ”condividilo anche tu”.