Categories: L'oro del Sud

La mostra del tesoro di San Gennaro

Leggi l'articolo completo

Sono le ‘Storie d’Argento‘ le protagoniste del nuovo allestimento inedito proposto dal Museo del tesoro di San Gennaro di Napoli a partire da oggi al 20 luglio.

Una mostra di capolavori nascosti del Tesoro di San Gennaro che conferma la qualità e la quantità dell’immenso patrimonio dedicato e donato al Santo Patrono di Napoli e che trova spazio e luce proprio quando le opere più conosciute e famose dell’esposizione del museo napoletano stanno ottenendo uno straordinario successo di pubblico e di stampa a Parigi, dopo Roma, con l’esposizione Les Trésor de Naples. Les Joyaux de San Gennaro.

Ottanta capolavori donati dalla Deputazione e da uomini illustri, oltre che dal popolo, per arricchire l’arredo liturgico della Cappella del Tesoro di San Gennaro che andranno in mostra aggiungendosi a 6 opere già facenti parte del Museo, trovando lustro anche nelle storie raccontate da attori, professionisti e non, nel Maggio dedicato ai Monumenti.

Il tema, infatti, scelto quest’anno dal ministero dei Beni Culturali è il libro, vissuto con una serie d’iniziative sparse su tutto il territorio nazionale dove i musei, gli scavi archeologici e i monumenti diventeranno il teatro delle letture di libri.

Mastriani, Domenico Rea, Matilde Serao, Benedetto Croce ma anche i documenti dell’antico archivio storico della Deputazione s’intrecceranno con le storie delle vicende degli artisti napoletani che hanno realizzato i più importanti capolavori d’argento e rivivranno nella scenografia del Museo del Tesoro di San Gennaro parlando di sé e dei capolavori.

Storie d’argento, quindi, non sarà solo un percorso scientifico curato da Paolo Jorio, direttore del Museo, dove scoprire i capolavori nascosti del tesoro di San Gennaro, ma anche il teatro di un modo differente e nuovo di esporre capolavori dell’arte orafa napoletana.

Leggi l'articolo completo