Categories: In EvidenzaTalenti

Sei giovani #architetti baresi puntano sulla #riqualificazione energetica delle #periferie

Leggi l'articolo completo

Dal 21 al 28 novembre scorso, nell’Urban Center di Bari collocato nel Fortino di Sant’Antonio, è stata esposta la mostra di architettura “ReNEW Urban – Edifici a energia positiva nella rigenerazione delle periferie urbane”.

Realizzata da sei neo-laureati in Architettura al Politecnico di Bari, questa analisi si propone di rispondere all’enorme problema della rigenerazione energetica, all’adeguamento strutturale e al recupero architettonico degli edifici delle nostre città. Nello specifico, attraverso una soluzione innovativa, frutto della composizione di un nodo strutturale originale in acciaio, si è ideata una intelaiatura adattabile a qualsiasi schema cementizio, capace di ospitare diverse soluzioni tecnologiche per l’efficientamento e il risparmio energetico.

Dalla scheda di progetto, infatti, si può leggere che “la ricerca si è incentrata nella definizione di un “kit”, costituito da travi in acciaio in grado di conformarsi a diversi contesti ed edifici di diverse dimensioni, capace di rispondere alle azioni sismiche e di rendere la struttura adeguata alla nuova normativa. È stato elaborato, utilizzando profili commerciali, un nodo tecnologico originale che, semplificando il raccordo tra gli elementi strutturali, permette il passaggio di tutti i pacchetti tecnologici necessari per gli impianti, prevedendo adeguata operatività gestionale e manutentiva. Il prototipo – realizzato su scala industriale nella sede dell’azienda Sud Montaggi di Bari – descrive una struttura in grado di ospitare differenti soluzioni tecnologiche e architettoniche, con la previsione di collegamenti per impianti fotovoltaici, solare termico, mini eolico, fibra ottica, recupero delle acque. La struttura, inoltre, può accogliere sistemi passivi come schermature fisse e mobili, serre solari e sistemi per il verde. Il lavoro ha preso in esame un caso concreto di studio: un complesso di edilizia popolare di proprietà dell’ARCA Puglia (Agenzia Regionale per la Casa, ex Iacp) Centrale, nel quartiere (periferico) Santa Rita di Bari”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Giuseppe Milano