Categories: In EvidenzaTalenti

Ventinove idee diventano imprese in Calabria. Ecco come

Leggi l'articolo completo

Trasformeremo in imprese le migliori idee degli studenti dei nostri atenei“. Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri commentando la graduatoria provvisoria degli spin-off universitari, del bando avviato da “Calabriainnova“, che accompagna sul mercato i risultati della ricerca calabrese. Sono ben 29 i progetti finanziati grazie ad un investimento che ammonta a 2 milioni di euro e coinvolgono 109 ricercatori.

Le richiese sono pervenute da tutte e quattro gli atenei calabresi e da centri di ricerca: 20 idee sono pervenute dall’Università della Calabria, 14 dalla “Magna Græcia” di Catanzaro, 12 dalla “Mediterranea” di Reggio Calabria, 2 dalla “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e 2 dai Centri Nazionali di Ricerca di Catanzaro e Cosenza. Gli spin-off abbracciano tutti i settori. Quelli più gettonati sono Ict Biotech, un dato che conferma il trend di innovazione del settore medicale e delle tecnologie dell’informazione: dallo sviluppo di nanotecnologie per la veicolazione dei farmaci, a software per l’estrapolazione di informazioni dai big data fino a sistemi che sfruttano l’unione tra i due settori, biotech e Ict come, ad esempio, il sistema web based per la misurazione del livello di malattie degenerative. Ma non mancano i settori di interesse per il nostro territorio. Come lo sviluppo di processi innovativi per l’estrazione di principi attivi dall’olio d’oliva o da piante officinali, oppure strumenti robotici e tecnologici per l’archeologia subacquea o la promozione dei beni culturali.

Se una parte di queste idee matureranno – ha evidenziato l’assessore Caligiuri – si possono aprire tempi interessanti anche per la nostra regione. Intanto – ha infine annunciato l’esponete della Giunta regionale – il prossimo 13 marzo, alle ore 9.30, a Lamezia Terme, nella Sala azzurra della Fondazione “Terina”, saranno presentati i risultati e le prospettive della Rete regionale dell’innovazione”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione