Al Comune di Messina bandi di concorso per assumere 341 dipendenti

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Messina ha indetto nove bandi di concorso pubblico per la selezione di 341 profili, da inserire a tempo pieno e indeterminato (CCNL del Comparto del personale delle Funzioni Locali). I 9 bandi di concorso sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n.18 del 30 dicembre 2022 e formato integrale all’Albo Pretorio, sul sito web istituzionale del Comune di Messina all’interno della sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso. I dettagli sono disponibili nella determina, siglata ieri sera dal Direttore Generale Salvo Puccio, che consentirà di selezionare complessivamente 616 figure entro il 2024. I bandi sono rivolti sia a personale diplomato (cat. C), che laureato (cat. D).

I profili ricercati

Le selezioni pubbliche a tempo pieno e indeterminato interesseranno i seguenti profili:

  • n. 7 istruttori contabili – cat. C1;
  • n. 50 istruttori amministrativi – cat. C1;
  • n. 50 istruttori tecnici – cat. C1;
  • n. 5 funzionari, profilo avvocato – cat. D1;
  • n. 5 funzionari dell’area di vigilanza – cat. D1;
  • n. 25 funzionari contabili – cat. D1;
  • n. 100 funzionari tecnici – cat. D1;
  • n. 20 funzionari legali – cat. D1;
  • n. 79 funzionari amministrativi – cat. D1.

I requisiti

Per candidarsi sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti generali: essere cittadini italiani o di uno Stato membro UE o cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE; età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; godimento dei diritti civili e politici; idoneità all’impiego; non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a da un pubblico impiego; non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; non essere stato/a condannato/a, anche con sentenza non passata in giudicato, essere in regola con gli obblighi di leva militare; conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse; possesso delle credenziali SPID.

Per i requisiti specifici relativi ai titoli di studio si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi.

La selezione

L’iter selettivo consisterà in un’eventuale prova preselettiva; una prova scritta e una prova orale, secondo le istruzioni riportate nei rispettivi bandi.

Come fare domanda

Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate a partire dal 16 gennaio e fino alla mezzanotte del 15 febbraio 2023, tramite la piattaforma messa a disposizione dal Comune di Messina.

Per partecipare alla selezione sarà necessario il possesso di credenziali di autenticazione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), di un indirizzo PEC nominativo e il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10 euro per ciascuno dei concorsi di proprio interesse.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del Comune di Messina riservata ai bandi.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redattore