Categories: Messina

“Per il Ponte sullo Stretto adottare il Modello Genova”

Leggi l'articolo completo

Ponte sullo Stretto di Messina: questa volta sono tutti d’accordo. Forse, questa è la volta buona per passare dalle parole ai fatti. Dal vertice di questa mattina al Ministero delle Infrastrutture filtra ottimismo: per Matteo Salvini, il Ponte sullo Stretto è una «priorità per governo e regioni». È quello che emerge dall’incontro tra Salvini e i presidenti di Calabria e Sicilia Roberto Occhiuto e Renato Schifani.

Schifani, adottare il Modello Genova

Per il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, l’opera andrebbe realizzata con le stesse procedure adottate per il Ponte di Genova: «Valutiamo l’adozione o meno del modello Genova per velocizzare quei lavori che con quel modello hanno dato ottimi risultati il clima è perfetto e ottimo credo che ci siano tutti i presupposti» per realizzare il Ponte sullo Stretto.

Occhiuto, “lavori a partire dal 2023”

Anche il presidente calabrese spinge sull’acceleratore. Per Roberto Occhiuto i lavori potrebbero partire già dall’anno prossimo. «Sarebbe bello se l’opera si potesse cominciare a realizzare già nel 2023». Ma il ponte da solo non basterà, Sarà necessario realizzare una serie di infrastrutture della rete dei trasporti tra Sicilia e Calabria. «C’è il tema più complessivo della infrastrutturazione delle regioni del mezzogiorno – spiega Occhiuto- per cui faremo un gruppo di lavoro. Questo è la proposta che abbiamo rivolto al ministro che l’ha accolta per ragionare insieme su come dotare il mezzogiorno delle infrastrutture strategiche di cui ha necessità».

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Piero Messina