Il grande errore dopo la caduta del muro di Berlino

Leggi l'articolo completo

Dalla caduta del muro di Berlino tutti hanno pensato che non ci fosse più bisogno di politiche di redistribuzione del reddito e di attenzione per le classi medie e basse.

Morto il pericolo comunista nessuna preoccupazione per la frustrazione e la sofferenza del popolo.

Hanno pensato che un po’ di tv e media ben manipolati sarebbero bastati. Hanno pensato anche a sinistra di schierarsi col capitale e con le lobby industriali e finanziarie sconnettendosi dal popolo.

In Europa il veicolo di queste politiche è stata l’Unione Europea, in pericolo perché non rappresenta più l’anima e le aspirazioni del popolo europeo, ma prevalentemente grandi interessi economici. La sinistra ipocrita e piattamente succube dei più forti viene considerata dal popolo non credibile.

Obama vinse una battaglia vera e commovente con un messaggio chiaramente rivolto a chi non contava niente nel paese più potente del Mondo.

Adesso si gestisce un disastro. Agevolato da sistemi elettorali senza pluralismo e senza tutela delle diverse opinioni in nome della “efficienza” delle istituzioni.

In Italia dobbiamo al centrosinistra che non si omologa e rimane appassionato difensore delle persone e anche, lo devo riconoscere, al M5S la tenuta delle istituzioni repubblicane e la perdurante debolezza dei populismi xenofobi e guerrafondai.

Costruire un fronte comune per la salvezza dell’Italia, dell’Europa e del Mondo basato su Giustizia e Libertà è possibile, per non risvegliarci di nuovo con la bocca aperta come è successo con l’esito del voto americano.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Michele Emiliano