Categories: In Evidenza

Il pugliese Lino Banfi compie 80 anni e torna in tv con “Un medico in famiglia”

Leggi l'articolo completo

Divertente, ironico ma soprattutto versatile. Nella sua lunga carriera ha infatti dimostrato la capacità di recitare diversi ruoli, da quelli comici a quelli drammatici. Fra pochi giorni il pugliese Lino Banfi compie 80 anni e si racconta a 360 gradi al Corriere.

Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, è infatti nato ad Andria il 9 luglio del 1936. Conduttore, attore, comico, scrittore e sceneggiatori, ha lavorato con alcuni dei più noti registi del cinema italiano, come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi.

“Nel 2016 lo raggiungiamo in parecchi. Io le chiamo le quattro B: prima Pippo Baudo, ora io, poi tocca a Silvio Berlusconi a settembre, quindi Papa Bergoglio a dicembre. Sono in buona compagnia. E forse festeggerò anche a settembre». Con l’Alba Film 3000, ha infatti finanziato l’opera di un giovane regista, Ciro De Caro. Il film si intitola Acqua di marzo e racconta una bella storia di amicizia: siamo in trattative per essere selezionati alla prossima Mostra di Venezia”. “Io non sono mai andato e non andrò a un festival, neanche per la gioia di vincere un pupazzo di peluche. Spero – racconta – che lo possa fare da produttore: è una mia piccola vendetta”.

Ma tornando indietro, molto indietro nel tempo, il comico ironizza proprio sulla sua data di nascita. “Mia madre Nunzia mi mise alla luce il 9 luglio. Ma la mammana diceva sempre a tutte le puerpere: ‘Faccio un piacere al bambino e te lo registro qualche giorno più tardi, così se è maschio, quando fa il militare ritarda un po’ la chiamata’”.

L’attore pugliese, padre di due figli, Walter e Rosanna, e sposato con Lucia dal marzo 1962, dopo 10 anni di fidanzamento, ha festeggiato con la donna le nozze d’oro proprio quattro anni fa. Entra a ragion veduta nella storia della cinematografia con pellicole del calibro di Cornetti alla crema, L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.

Eppure c’è qualcosa che non rifarebbe. “Non rifarei il sequel dell’Allenatore del pallone – ammette -. L’unico rammarico è per un’affermazione che tempo fa ha fatto Marco Risi. Ero stato diretto dal padre, il grande Dino, ne Il commissario Lo Gatto: per me una tappa importante. E Marco dichiarò che di tutti i film girati dal padre, l’unico di cui si vergognava era proprio quello. Non ho capito perché”.

Ma per lui la carriera non si è mai interrotta e ha trovato nuova linfa nella fortunata interpretazione di nonno Libero nella serie Un medico in famiglia, che tra poco lo vedrà tornare in tv con la decima serie. “Nonno Libero è sempre fresco, pimpante, ma… non posso promettere che sarò anche nell’undicesima serie, se viene programmata fra troppo tempo: o vi sbrigate, o…”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione