Categories: In Evidenza

“Il sacco giusto”, il boss di Gomorra protagonista di uno spot contro la criminalità

Leggi l'articolo completo

Il volto dello spietato padrino dei Gomorra protagonista di uno spot contro la criminalità organizzata. “Cosa c’è da guardare?”, chiede l’attore allo spettatore. L’ambientazione è un supermercato, dove Fortunato Cerlino sta pagando ha appena fatto la spesa e si appresta a pagare e a riporre la spesa nei sacchetti. Quelli che sta utilizzando sono però “speciali” perché interamente biodegradabili e forniti da una cooperativa nata per dare speranza a un territorio martoriato dalla malavita.

Il video, girato a Castel Volturno (Caserta) vede insieme Legambiente, Gennaro del Prete e Massimiliano Noviello, figli di due innocenti vittime della camorra e l’attore che in Gomorra veste i panni di Don Pietro Savastano. Tre minuti e trenta per spiegare che le cose non sono spesso come appaiono, che anche dietro un semplice sacchetto può esserci un mercato nero fatto di illegalità e corruzione. La metà dei sacchetti in circolazione infatti sono illegali. Si tratta di cifre altissime: 40 mila tonnellate di plastica, 160 milioni di euro persi dalla filiera legale, 30 milioni di euro di evasione fiscale. Si aggirano insieme sui 50 milioni i costi relativi allo smaltimento dei sopraddetti.

Lo spot, intitolato “Il sacco giusto”,  andrà in onda per tutto il mese di giugno su Sky e presso i cinema dello Stivale per promuovere l’uso dei sacchetti commercializzati dalla Cooperativa sociale Ventuno fondata lo scorso anno proprio da Gennaro Del Prete e Massimiliano Noviello. Obiettivo è quello di riconoscere e fermare un commercio malavitoso attraverso una coscienza critica e attenta. Cerlino non ha ricevuto alcun compenso per girare il cortometraggio. Il resto lo lasciamo raccontare alle immagini.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Rosalia Bonfardino