Categories: In Evidenza

La grande rete transmediale nata al Sud

Leggi l'articolo completo

Cooperare per dar voce all’arte, per moltiplicarne le visioni, per costruire un racconto a più voci, collegate in una grande rete adriatica e trans mediale. Con il progetto “arTVision. A live art channel“, tutto questo sarà possibile. Se n’è parlato oggi a Bari oggi all’Officina degli Esordi.

Si tratta della prima struttura “a rete” di comunicazione artistica transmediale in area adriatica, un arcipelago di redazioni televisive interconnesse, interamente dedicato alla produzione e trasmissione di immagini provenienti dalle nuove frontiere delle arti visive contemporanee, mostrate nella immediatezza della loro storia presente.

Finanziato nell’ambito del Programma CBC PA Adriatic 2007/2013, arTVision mira a trasmettere “la vision dell’arte sull’arte“, mobilitando l’energia creativa di giovani e artisti, chiamati a partecipare da protagonisti. È un progetto pilota, guidato dalla Regione Puglia – Area per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, che coinvolge partner dall’Albania, Croazia, Italia, Montenegro.

L’innovazione nella comunicazione culturale interattiva inter-istituzionale tra tutti i Paesi adriatici ed europei – spiegano i promotori – è la priorità strategica del progetto, che si propone di dare massima visibilità ad opere realizzate a livello locale e caratterizzate da un alto valore comunicativo a livello internazionale, per renderle accessibili a un’ampia audience. A questo obiettivo si giungerà attraverso la creazione di un canale tematico transmediale che, sfruttando le reti di comunicazione e le infrastrutture dei media già esistenti nei paesi partner, offrirà gratuitamente contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’intera gamma delle arti visive contemporanee“.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Roberto Zarriello