';

La grande rete transmediale nata al Sud
09 Giu 2014 06:53

Cooperare per dar voce all’arte, per moltiplicarne le visioni, per costruire un racconto a più voci, collegate in una grande rete adriatica e trans mediale. Con il progetto “arTVision. A live art channel“, tutto questo sarà possibile. Se n’è parlato oggi a Bari oggi all’Officina degli Esordi.

Si tratta della prima struttura “a rete” di comunicazione artistica transmediale in area adriatica, un arcipelago di redazioni televisive interconnesse, interamente dedicato alla produzione e trasmissione di immagini provenienti dalle nuove frontiere delle arti visive contemporanee, mostrate nella immediatezza della loro storia presente.

Finanziato nell’ambito del Programma CBC PA Adriatic 2007/2013, arTVision mira a trasmettere “la vision dell’arte sull’arte“, mobilitando l’energia creativa di giovani e artisti, chiamati a partecipare da protagonisti. È un progetto pilota, guidato dalla Regione Puglia – Area per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, che coinvolge partner dall’Albania, Croazia, Italia, Montenegro.

L’innovazione nella comunicazione culturale interattiva inter-istituzionale tra tutti i Paesi adriatici ed europei – spiegano i promotori – è la priorità strategica del progetto, che si propone di dare massima visibilità ad opere realizzate a livello locale e caratterizzate da un alto valore comunicativo a livello internazionale, per renderle accessibili a un’ampia audience. A questo obiettivo si giungerà attraverso la creazione di un canale tematico transmediale che, sfruttando le reti di comunicazione e le infrastrutture dei media già esistenti nei paesi partner, offrirà gratuitamente contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’intera gamma delle arti visive contemporanee“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento