Concorso per 500 laureati al Mef e nelle amministrazioni centrali. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Sezione Concorsi ed esami n. 64 del 13 agosto), per la copertura di 500 posti di personale non dirigenziale (area III, fascia retributiva F1), da inserire a tempo determinato presso il Ministero dell’economia e delle finanze e varie amministrazioni centrali, per svolgere gli interventi legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Per partecipare alle selezioni saranno necessari i seguenti requisiti:
Ecco i profili ricercati:
L’iter concorsuale prevede una prova scritta distinta in base ai differenti codici, che si svolgerà con l’ausilio di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali e una valutazione dei titoli.
La prova scritta consisterà in un test di 40 domande a risposta multipla (su argomenti diversi in base al profilo scelto), da risolvere in 60 minuti. La prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30.
La commissione esaminatrice, per ciascuno dei profili messi a concorso, redigerà la graduatoria finale di merito sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta e nella valutazione dei titoli.
I candidati vincitori per ciascun codice concorso saranno successivamente assegnati alle amministrazioni destinatarie sulla base delle preferenze espresse secondo l’ordine di graduatoria.
Le istanze di partecipazione dovranno essere trasmesse per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, entro le ore 14:00 del 20 settembre 2021.
Per la partecipazione al concorso oltre al possesso di identità SPID il candidato dovrà possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
È previsto un contributo di partecipazione pari a 10 euro.
Tutti i dettagli sono disponibili all’interno del bando o sul sito del FormezPA.