Categories: News in Primo Piano

Classifica Qualità della vita: Crotone, Foggia e Trapani in fondo con tutto il Sud

Leggi l'articolo completo

La classifica annuale sulla Qualità della vita nelle città italiane stilata dal Sole 24 ore conferma ancora una volta che il divario Nord-Sud è una delle emergenze da affrontare, anche e soprattutto in considerazione delle spese da effettuare con il Pnrr. “Una cartina di tornasole delle disuguaglianze, accentuate dalla pandemia, da cui è necessario partire per attuare in modo efficace le tre missioni trasversali del Piano: ridurre i divari territoriali e di genere e aumentare le opportunità per i giovani”, scrive il quotidiano di Confindustria.

I primi posti

Al primo posto c’è Trieste, seguita da Milano e Trento. Tra le prime dieci si incontrano sette province del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª). Confermate nella top ten anche Aosta (4ª) e Bologna (6ª, l’anno scorso era prima). Bene anche la Lombardia che nel 2020 era invece stata penalizzata fortemente dalla pandemia. Rilancio anche per le altre città metropolitane: Roma sale dal 32° al 13° posto, Firenze dal 27° all’11°. Bari (71ª) e Napoli (90ª) guadagnano entrambe due posizioni.

Sud in coda

Le ultime posizioni sono appannaggio del Sud: Crotone si conferma nuovamente ultima, poco sopra stanno Foggia e Trapani. Le prima province non del Mezzogiorno che si incontrano sono Latina (83ª), Frosinone (82ª) e Imperia (77ª).

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione
Tags: classifiche