I pescatori arrestati per la rete troppo stretta

Leggi l'articolo completo

L’equipaggio della nave Idra Q, peschereccio di proprietà della società armatrice Italfish s.r.l. di Martinsicuro (Teramo) che ha una base operativa anche in Senegal, ed i loro familiari stanno vivendo ore tremende, d’ansia e d’attesa.

Il peschereccio, guidato da un abruzzese, ha subito un’ispezione di bordo al largo del Gambia in Africa da parte dei militari del posto ed è saltato fuori che le maglie di una rete da pesca non erano regolari: la stessa, al momento dell’ispezione, non era in uso ma si trovava sul ponte.

I militari, notata la rete, hanno subito misurato, con il righello, l’ampiezza delle maglie ed è risultato che erano di 68 millimetri di larghezza al posto dei 72 regolamentari.

Quindi più piccole di appena 4 millimetri, ma tanto è bastato a scatenare il putiferio.

L’equipaggio è stato posto in stato di fermo per una decina di giorni mentre il 2 marzo, a conclusione di un’udienza “sommaria”, sono finiti in carcere a Banjul, capitale dello stato africano, il comandante Sandro De Simone di Silvi Marina (Teramo) ed il direttore di macchina, Massimo Liberati, di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

La Farnesina si è  attivata e sta seguendo la vicenda attraverso l’ambasciata italiana a Dakar, competente in Gambia: “Una decina di giorni fa – spiegano all’ufficio della Italfish srl che sta gestendo il caso – un equipaggio armato della Marina militare locale è salito a bordo e ha intimato al comandante di raggiungere il porto più vicino. Hanno contestato presunte violazioni per una rete presente a bordo, ma non utilizzata, una rete le cui maglie, misurate, sarebbero poco più strette di quelle previste. Erano in stato di fermo, ma poi, a seguito di udienza, sono finiti in carcere. Sono stati arrestati. Un armatore è sul posto, mentre un altro è a Dakar, in contatto con l’ambasciata”.

De Simone, comandante della Idra Q., è ripartito dall’Italia circa un mese fa dopo un periodo trascorso a casa. Suo fratello Cesare, di Silvi (Ch), racconta che “una quindicina di anni fa, in Somalia, era stato sequestrato dai pirati per diversi mesi. Portato a terra, aveva vissuto in una capanna – spiega – poi l’armatore era riuscito a far rilasciare lui e gli altri tre membri dell’equipaggio”.

La moglie, come ha riferito il fratello del comandante, è rimasta in contatto con il marito “e l’ha sentito l’ultima volta il 2 marzo”. “Solo l’intervento urgente del ministro Martina e del ministro Gentiloni – dichiara Luigi Giannini presidente di Federpesca può scongiurare un esito pesantissimo e sproporzionato, visto che le reti considerate oggetto di misurazione non erano quelle in uso all’atto del fermo”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Serena Giannico