Categories: News in Primo Piano

Migranti, la grande paura degli italiani

Leggi l'articolo completo

E’ l’immigrazione, con la tragedia dei migranti che provano ad attraversare il Canale di Sicilia per raggiungere le coste italiane, la grande preoccupazione per il 50% delle famiglie italiane, secondo le rilevazioni dell‘Osservatorio mensile Findomestic. C’è poi anche l’inquinamento dell’ambiente. A seguire, ad angosciare gli italiani ci sono la crisi russo-ucraina (38%), la stabilità dell’Eurozona (37%), la guerra civile siriana e l’avanzata dell’Isis 33% e il conflitto israelo-palestinese (30%).

Per quanto concerne la situazione interna del Paese, l’aspettativa per la realizzazione delle riforme anticipate dall’esecutivo nei mesi scorsi è molto alta: il 44% degli Italiani, nei prossimi 12 mesi, si aspetta che mercato del lavoro, pubblica amministrazione, giustizia e scuola vengano interessati da cambiamenti importanti e capaci di rilanciare l’Italia nel suo complesso. Meno numerosi quanti si dicono fiduciosi che la spesa pubblica possa essere tagliata: il dato si ferma al 36%.

Sul grado di fiducia, il dato resta in linea con quello dei mesi precedenti: 3,54 punti, contro i 3,53 di agosto e i 3,55 di luglio (su una scala che va da 1 a 10 e ha nel 7 la sua soglia positiva). Per la propensione al risparmio, a settembre il dato è in crescita rispetto al mese precedente. Nei prossimi mesi il 15,5% degli italiani si dice intenzionato ad aumentare i propri risparmi contro il 13,1% di agosto. Riguardo alle previsioni di acquisto a tre mesi in risalita gli elettrodomestici, bene pc, foto e videocamere, in calo tablet e telefonia, per auto e moto arretrano tutte le previsioni, stabile la propensione all’acquisto di case e per le ristrutturazioni, continua a scendere la curva dei viaggi mentre prosegue la crescita di stufe a pellet e caldaie a risparmio energetico.

Leggi l'articolo completo