Siracusa bollente: 45 °C! Temperatura mai così alta dal 1925

Leggi l'articolo completo

Il gran caldo di questi giorni al Sud sta facendo registrare temperature mai annotate sui taccuini dei meteorologi, soprattutto in Sicilia.

Dal sito WeatherSicily.it, infatti, apprendiamo che sono stati raggiunti +42,6°C a Catania (Istituto Agraria, dato Osservatorio delle Acque), +45,3°C a Siracusa (parco Archeologico Neapolis, dato Osservatorio delle Acque) e i +46,4°C nei dintorni di Floridia (località pochi chilometri ad ovest di Siracusa, dato rete Sias).

Si tratta di un record: “con i +45,3°C registrati nel primo pomeriggio viene di fatto stracciato il precedente record dell’8 luglio 2008 (+44,8°C, stazione Oss. Acque) e quello del 12 luglio 1962 (+44,8°C, stazione Aeronautica Militare). Pertanto dall’anno 1924 (anno in cui parte il database meteorologico di Siracusa) ad oggi non erano mai stati superati i +45°C sulla città sud-orientale sicula“.

Tuttavia – dicono i meteorologi siciliani – il record in questione potrebbe presentarsi più elevato in quanto la rete dell’Osservatorio delle Acque diffonde i dati con una media di 30 minuti“.

Insomma, un caldo incredibile!

Meno male che c’è il mare vicino, dov’è possibile rinfrescarsi!

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione