Categories: Talenti

Il No alla camorra è uno spettacolo

Leggi l'articolo completo

C’è uno spettacolo che racconta la rivolta di un uomo, il suo “no” alla Camorra.

E’ lo spettacolo «Tentata Memoria» diretto da Nicola Laieta.

La drammaturgia e l’ideazione della piéce portano la firma di Eduardo Ammendola, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e attore/regista teatrale ottavianense, che parte dai suoi ricordi di infanzia e non solo per raccontare la storia di Mimmo Beneventano.

Medico, comunista militante, cattolico praticante e consigliere comunale dal 1975 a Ottaviano, Beneventano ha sempre dimostrato di aver coraggio nel denunciare pubblicamente gli atti camorristici di Raffaele Cutolo e di chi lo seguiva, usando parole dure e dirette.

Ma il suo coraggio è stato punito nel novembre del 1980 quando le minacce sono diventate realtà e il giovane medico viene sparato e ucciso davanti alla madre.

Da questo momento Eduardo ha cominciato ad incontrare nel suo cammino Mimmo: nei sogni, nei racconti di chi lo ha conosciuto, nelle sue poesie e quasi sempre per caso.

Le rappresentazioni di “Tentata memoria” – come racconta il Corriere del Mezzogiorno – sono organizzate per offrire e favorire esperienze del proprio territorio e del proprio tessuto sociale, emotivamente pregnanti e cognitivamente significative e d’orientamento alle scelte e al passaggio cui i minori e le relative famiglie sono chiamati nel loro ciclo vitale di microcomunità fondanti la macrocomunità.

Il lavoro di gruppo della messa in scena di questo monologo/evento nasce da tre urgenze.

La prima è quella di tenere viva una storia che tende a sparire e sminuirsi.

La seconda è quella di fare tesoro delle persone che hanno cura e di trasmetterne l’eredità.

La terza è quella di fare tutto questo in un modo non tipico dello spettacolo e dell’arte nelle loro convenzioni attuali, ma tipico della nostra antropologia d’origine. In epoche passate si cantava e si raccontava perché era necessario, e non perché era un lavoro.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Iwona Harezlak