Categories: In EvidenzaTalenti

Il sarto dei presidenti, il talento del Sud che ha conquistato l’Italia

Leggi l'articolo completo

Lo chiamano il ‘sarto dei presidenti’ perché ha cucito gli abiti di presidenti di grandi aziende, di oggi e del passato, del calibro di John Elkann (Fiat), Franco Delle Piane (Orient Express), Gustavo Denegri (Piaggio), Enzo Siciliano (Rai), ma tra i clienti della sua sartoria, in via Bertola a Torino, ci sono anche personaggi dello spettacolo come Gianna Nannini, giornalisti, avvocati e artisti.

Michele Mescia, classe 1945, emigrato a Torino con la famiglia quando era un bambino da Orsara di Puglia (Foggia), ha raccontato la sua storia in un incontro organizzato, nella sala Colonne di Palazzo di Città a Torino, dalla Cna Federmoda.

L’occasione è la presentazione del volume ‘Michele Mescia, ‘u cusetore’, scritto dal giornalista Emanuele Franzoso. Scherza Massimo Gramellini, anche lui cliente di Mescia e presente all’incontro: “solo un genio può fare apparire come una persona civile uno come me”. Poi aggiunge: “E’ un talento, ha avuto la fortuna di capire le ragioni per cui è venuto al mondo”.

“Faccio abiti da lavoro, nel senso che i miei vestiti, i miei cappotti sono indossati in occasioni ufficiali e principalmente lavorative”, racconta Mescia, che dice di lavorare giorno e notte, non per guadagnare ma per essere puntuale con i suoi clienti.

Tra gli aneddoti che racconta c’è la telefonata dell’Avvocato Gianni Agnelli da New York per congratularsi per il ‘vestito della domenica’ di Lapo Elkann (il padre di Lapo e John, lo scrittore Alain è suo grande amico e cliente).

Ai giovani Mescia, che ha cominciato a fare l’apprendista a 11 anni e nel 2004 è stato premiato con le “Forbici d’oro”, manda un messaggio: “Si può essere un umile artigiano e diventare qualcuno. Per essere famosi non bisogna per forza fare la velina o il calciatore”.

Difficile tramandare l’arte, ma il sarto dei presidenti ci prova: con lui non lavora nessuno della famiglia, ma da quattro anni lo affianca, un giovane torinese, Jacopo Nesta, 29 anni. “Mescia è un modello per i giovani che vogliono avvicinarsi al mestiere di sarto. Parlare di un personaggio come lui significa dare visibilità a tutte le imprese del comparto, in una città che è stata capitale della moda”, osserva Alessio Stefanoni, responsabile della Cna Federmoda.

Leggi l'articolo completo