';

Ora Cosenza è una ‘Teknocity’
16 Apr 2014 08:06

Si chiama Cyber Security ed è il primo Distretto tecnologico di sicurezza informatica realizzato nella città di Cosenza per recuperare e rendere di nuovo funzionale quel magnifico edificio che si trova in piazza Crispi e che oggi è sede della Polizia Postale. Tutto è stato possibile grazie all’intervento di Poste Italiane e “l’iniziativa si inserisce perfettamente nella riqualificazione che l’Amministrazione comunale intende attuare anche in quell’area“. Lo dichiara il sindaco Mario Occhiuto che nei giorni scorsi ha ricevuto una delegazione di Poste italiane S.p.a. in merito al progetto finanziato dal PON ‘Ricerca e competitività 2007-2013.

Alle spalle del Municipio, sorge una zona suggestiva fatta di vicoletti, locali caratteristici e, su tutto, il lungofiume che costeggia da una sponda il cineteatro Tieri e dall’altra il teatro Morelli. Nel mezzo, tanti edifici antichi da preservare, fra i quali proprio quello di piazza Crispi che oggi, grazie ai finanziamenti intercettati da Poste italiane, e in partenariato istituzionale con il Comune di Cosenza, riceverà nuova vita. Un restauro da cui nascerà una Teknocity all’avanguardia, appunto in uno storico edificio all’interno del quale si svolgeranno però servizi innovativi all’avanguardia.

Prosegue così – afferma il sindaco Occhiuto – quell’opera di rivitalizzazione del nostro centro antico che per quanto ci riguarda inizia addirittura dal centro-città con un percorso culturale che dal Museo all’aperto Bilotti conduce fino al futuro Museo di Alarico che faremo sorgere alla confluenza dei fiumi. Il palazzo di piazza Crispi, che un tempo ospitava le cosiddette ‘Poste vecchie’, è un gioiello architettonico che adesso potrà essere valorizzato sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Insieme all’importanza della ristrutturazione, infatti, c’è quella delle ricadute occupazionali che daranno senza dubbio respiro a un’area del passato che viene fortemente calata nel presente anche in termini di produttività“.

In sintesi, l’Amministrazione comunale punta a sostenere quelle attività che si collegano con il progetto di Smart city e che, in special modo, hanno sede nel centro storico (dove fra le altre cose è stata attuata la Zona franca urbana con sgravi fiscali per chi decide di aprire qui un esercizio commerciale).

Gli obiettivi sono: rilanciare i quartieri della zona ‘vecchia’ di Cosenza, crearvi servizi e relativa occupazione favorendo la presenza di giovani competenze e avviarvi, infine, idee innovative quali quelle che verranno ospitate nell’edificio di palazzo Crispi, con uno spazio dedicato al Distretto di Cyber security, laboratori di ricerca e di formazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento