';

Napoli capitale europea della mobilità
25 Ott 2014 06:57

Napoli viene scelta dalla Commissione europea come capitale europea della mobilità. Un conseguimento importante per chi, a Napoli, opera con i giovani e per i giovani ed, allo stesso tempo, uno stimolo significativo che ha unito tutte le istituzioni coinvolte nella due giorni con la volontà di costruire una strategia comune di lavoro e crescita per contrastare disoccupazione e marginalità giovanile.

Uno su cinque giovani europei sotto i 25 anni è disoccupato. L’Ue investe e il Comune di Napoli è al lavoro affinché neanche un euro dei fondi stanziati venga perso e cada nella maglia dei ‘vorrei ma non posso’ .

Oggi dalle 9.30 alle 19.00, all’interno e all’esterno di una tendostruttura di 200 metri quadri allestita a Piazza Dante, gli Atenei partenopei, le Agenzie Nazionali responsabili dei programmi di mobilità, Enti ed associazioni daranno informazioni ai giovani sulle opportunità di mobilità nell’UE e non solo.

Il programma delle due giornate vedrà l’alternarsi di sessioni informative e formative e di performance artistiche volte anche a testimoniare la ricchezza culturale e le buone pratiche locali ed europee. L’obiettivo è di richiamare l’attenzione dei giovani sull’importanza di fare esperienze di studio, formazione e volontariato all’estero, al fine di ampliare le competenze linguistiche, sociali e professionali e migliorare le opportunità di accesso al mercato del lavoro. A chiusura degli stand dalle 19 alle 20, grazie all’adesione di alcuni esercenti, ai partecipanti alla manifestazione saranno offerti aperitivi a prezzo ridotto. A conclusione delle due giornate due performance musicali dalle ore 20 alle ore 21.

Ringrazio chi ha aderito alla manifestazione: USRCampania, Università agli Studi FedericoII di Napoli, Università agli Studi L’Orientale di Napoli, Università agli Studi SuorOrsolaBenincasa, Università Parthenope Napoli, Seconda Università di Napoli, Centri Europe Direct in Campania, Rete Eurodesk, Enterprise Europe Network, Ministero del lavoro, Eures e Provincia di Roma, Agenzia Nazionale Giovani, Indire, Isfol, Ente Nazionale per il Microcredito,Project Ahead Soc. Cooperativa, Instituto Cervantes Napoli, Institut francais Naples, British Council Naples, Conservatorio di San Pietro a Majella, CUP – Comintato unitario delle Professioni di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Napoli, Assessorato allo Sport Comune di Napoli, Assessorato Giovani Regione Campania e Forum Regionale della Gioventù, Federconsumatori, Associazioni giovani migranti, SOS Impresa, FAI, Legambiente.

Direttore artistico dell’evento è Eugenio la Puca, che ha curato a titolo gratuito le performance artistiche e di animazione. Si ringraziano, dunque, la Coopetrativa Sociale Onlus “Il Tappeto di Iqbal” di Giovanni Savino, miglior progetto europeo 2013 premiato dalla Commissione, l’Associazione Bum Bap, il gruppo musicale “La terza Classe”, l’Associazione Napoli Pedala, il Coreografo Massimiliano Balestra, gli “Unidos De Napoles”, Ivan Granatino e i Teranga che animeranno l’area esterna al tendone durante la due giorni, insieme a Veronica Riefolo Livio Varriale e Raffaella Iuliano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento